Il motore a scoppio ha un rendimento troppo basso e richiede troppa manutenzione per durare ancora a lungo.
Il motore elettrico invece ha un rendimento nettamente migliore e ha una meccanica nettamente più semplice e che dura molto di più con meno manutenzione.
Il problema attuale è sul come alimentarlo. Le batterie pesano troppo, ci mettono troppo a ricaricarsi, hanno una vita scarsa e il loro riciclo, anche se dicono che sia al 100% è troppo oneroso.
L'unica soluzione attuale sembrano le pile a combustibile, e mi sembra che honda ha già realizzato un auto ad idrogeno con le pile,ma non so a che costo.
Un problema dell'idrogeno però è nel serbatoio, il quale richiede una refrigerazione per mantenere certe pressioni, in più leggevo che è impossibile evitare delle micro perdite. Il che comunque comporta che se lasci un veicolo fermo col pieno, dopo un mese te lo ritrovi vuoto.
Però le pile possono funzionare anche con altri gas/liquidi.
Quindi tutto quello che stanno facendo adesso non sono ancora il futuro.
Una soluzione attuale per me è il metano, che però non ci sono abbastanza distributori, ma basterebbe rendere disponibile dei compressorini da casa, che ci mettono 6 ore a fare un pieno, però telo puoi fare di notte (in diverse nazioni è consentito). Questo però comporterebbe il problema che se tutti avessimo l'auto a metano, la nostra rete di distribuzione non sarebbe più sufficiente..........
Insomma il problema non è di così facile soluzione.
Certo che diminuire il peso delle macchine aiuterebbe e tanto.
Ho visto la prova su topgear della Prius che in pista consuma più della M3 (6km/l contro 6,9), però va detto che la prius era a chiodo e l'M3 gli stava semplicemente dietro.
Il motore elettrico invece ha un rendimento nettamente migliore e ha una meccanica nettamente più semplice e che dura molto di più con meno manutenzione.
Il problema attuale è sul come alimentarlo. Le batterie pesano troppo, ci mettono troppo a ricaricarsi, hanno una vita scarsa e il loro riciclo, anche se dicono che sia al 100% è troppo oneroso.
L'unica soluzione attuale sembrano le pile a combustibile, e mi sembra che honda ha già realizzato un auto ad idrogeno con le pile,ma non so a che costo.
Un problema dell'idrogeno però è nel serbatoio, il quale richiede una refrigerazione per mantenere certe pressioni, in più leggevo che è impossibile evitare delle micro perdite. Il che comunque comporta che se lasci un veicolo fermo col pieno, dopo un mese te lo ritrovi vuoto.
Però le pile possono funzionare anche con altri gas/liquidi.
Quindi tutto quello che stanno facendo adesso non sono ancora il futuro.
Una soluzione attuale per me è il metano, che però non ci sono abbastanza distributori, ma basterebbe rendere disponibile dei compressorini da casa, che ci mettono 6 ore a fare un pieno, però telo puoi fare di notte (in diverse nazioni è consentito). Questo però comporterebbe il problema che se tutti avessimo l'auto a metano, la nostra rete di distribuzione non sarebbe più sufficiente..........
Insomma il problema non è di così facile soluzione.
Certo che diminuire il peso delle macchine aiuterebbe e tanto.
Ho visto la prova su topgear della Prius che in pista consuma più della M3 (6km/l contro 6,9), però va detto che la prius era a chiodo e l'M3 gli stava semplicemente dietro.