This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolazione altezza coilover (distribuzione pesi)
#5
La cosa che ti consiglio di fare è di partire da differenze (e non rapporto!!!!!) di altezza davanti/dietro fisso.

La riposta dell'asse (anteriore o posteriore che sia) non è data solo dalla rigidezza delle molle ma anche dal peso che hanno
risposta è proporzionale a rigidezza/massa.

Per cui più abbassi il ***** (e guarda che anche solo 1cm lo senti tanto) e più il ***** si comporterà come un ***** con molle morbide.
Eì vero che la ripartizione ideale dei pesi è 50 e 50 ma allora le molle devono essere dedicate x quella distribuzione.

Non so la rigidezza delle tue molle e soprattutto se hai modificato il rapporto di rigidezza ant/post però sappi che più abbassi il ***** e più introduci sottosterzo.
Per contro migliori la frenata perchè limiti il beccheggio.
Per contro 2 peggiori l'inserimento perchè con un muso rigidello e scarico e un posteriore + seduto o usi sapientemente il trail braking (vorrei vedere chi lo sa fare) o tenderà a smusare.

Fossi in te abbasserei secondo le tue esigenze pari pari davanti e dietro.
Poi se senti che hai ancora sottosterzo alza ancora un pelino dietro.

Abbassare dietro, ripeto non ha senso (se non quello estetico) --> perchè prendere molle più rigide allora???
Se ti fosse sorta la domanda non puoi risolvere col precarico

chiedo scusa se scrivo un po' concitato o perentorio ma cacchio queste cose andrebbero scolpite nella roccia.
Si spendono soldoni per migliorare l'auto e poi si rischia di gettare tutto alle ortiche per delle regolazioni sbagliate
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Regolazione altezza coilover (distribuzione pesi) - da pierpower - 03-05-2012, 13:43

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/NC FL] Rebuild Coilover BC: idea (malsana?) e pareri Bulz 1 157 04-08-2025, 13:40
Ultimo messaggio: Bravide
  [ND/124] Altezza Molle Koni Gialli RWD 2 612 06-06-2025, 14:50
Ultimo messaggio: RWD
Wink [NA/NB]  Help identificazione coilover! dotsynergy 0 507 16-09-2024, 20:16
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [ND] Asta regolazione per luci con assetto bigtia 6 1,389 09-07-2024, 15:30
Ultimo messaggio: bigtia
  [ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing?? dnr33 11 3,988 19-10-2023, 21:00
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 16,575 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 2,542 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [ND] meister r coilover alex 62 11 4,833 12-04-2022, 17:56
Ultimo messaggio: alex 62
  [NC/RC] DIfferente altezza da terra asse anteriore SX-DX, cosa controllare? Bulz 6 3,795 30-04-2021, 13:36
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NC] Coilover BC racing Pes mx5 3 2,583 19-04-2021, 09:07
Ultimo messaggio: Pes mx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)