Ho finalmente trovato il tempo di fare il lavoro, che è riuscito perfettamente!
Me la sono cavata con un centinaio di € e 3 - 4 ore di lavoro, magari scriverò una piccola guida che purtroppo non potrò corredare di foto perchè ho fatto il montaggio da solo.
Prima di fare il lavoro ho consultato almeno 4 - 5 guide americane su youtube ma alla fine non ne ho seguita nessuna e ho usato un altro sistema.
Il ricambio che ho usato non è originale ma nonostante l'aspetto rozzo è praticamente indistruttibile e sono sicuro che durerà tanto quanto l'auto, al contrario del ricambio OEM che è fatto in plastica dura e sottile sulla parte che si aggancia alla capote, e col tempo si crepa in un sacco di punti, questo è tutto realizzato in gomma grossa e flessibile.
http://www.studio-cabriolet.com/it/capotes/Mazda/280
Questo ricambio, al contrario di quel che si vede nella foto (quello in foto è l'OEM), è privo dei fori per i rivetti e dei due buchi che servirebbero per fissare lo stesso rain rail ai lati, dietro le torrette delle cinture, ma il motivo c'è, tutti quei fissaggi NON SERVONO A NULLA: i rivetti sono completamente inutili, e come avevo letto su alcuni forum americani, servono solo in fase di assemblaggio in fabbrica per tenere l'insieme capote - rain rail compatto e velocizzare i tempi di montaggio. Ma per quanto riguarda la tenuta dell'acqua, avere i rivetti o non averli è la stessa cosa. Anche le due clip ai lati non sono indispensabili, il rail è tenuto in sede dalle due "capocchie" che sigillano la guarnizione che gira attorno al vano posteriore. Questi due elementi, che si vedono dove c'è la battuta delle portiere, hanno una parte metallica nascosta che spinge il rail contro la parete laterale tenendolo al suo posto, la clip è facoltativa.
In definitiva, buttando due secchi di acqua contro il lunotto non è passata una goccia, prima mi trovato le pozze d'acqua nel bagagliaio. Top. Un sacco di soldi risparmiati :plus1:
Me la sono cavata con un centinaio di € e 3 - 4 ore di lavoro, magari scriverò una piccola guida che purtroppo non potrò corredare di foto perchè ho fatto il montaggio da solo.
Prima di fare il lavoro ho consultato almeno 4 - 5 guide americane su youtube ma alla fine non ne ho seguita nessuna e ho usato un altro sistema.
Il ricambio che ho usato non è originale ma nonostante l'aspetto rozzo è praticamente indistruttibile e sono sicuro che durerà tanto quanto l'auto, al contrario del ricambio OEM che è fatto in plastica dura e sottile sulla parte che si aggancia alla capote, e col tempo si crepa in un sacco di punti, questo è tutto realizzato in gomma grossa e flessibile.
http://www.studio-cabriolet.com/it/capotes/Mazda/280
Questo ricambio, al contrario di quel che si vede nella foto (quello in foto è l'OEM), è privo dei fori per i rivetti e dei due buchi che servirebbero per fissare lo stesso rain rail ai lati, dietro le torrette delle cinture, ma il motivo c'è, tutti quei fissaggi NON SERVONO A NULLA: i rivetti sono completamente inutili, e come avevo letto su alcuni forum americani, servono solo in fase di assemblaggio in fabbrica per tenere l'insieme capote - rain rail compatto e velocizzare i tempi di montaggio. Ma per quanto riguarda la tenuta dell'acqua, avere i rivetti o non averli è la stessa cosa. Anche le due clip ai lati non sono indispensabili, il rail è tenuto in sede dalle due "capocchie" che sigillano la guarnizione che gira attorno al vano posteriore. Questi due elementi, che si vedono dove c'è la battuta delle portiere, hanno una parte metallica nascosta che spinge il rail contro la parete laterale tenendolo al suo posto, la clip è facoltativa.
In definitiva, buttando due secchi di acqua contro il lunotto non è passata una goccia, prima mi trovato le pozze d'acqua nel bagagliaio. Top. Un sacco di soldi risparmiati :plus1: