This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quando il talento si poteva vedere guardando le gare
#28
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:abbiate la pazienza di guardarlo da questo sito..poichè è di recente stato eliminato da youtube
lasciate che carichi una mezz'oretta intanto fate altro.. (poi salvatevelo)

[video]http://www.tudou.com/programs/view/lzAp0KeA6nU/[/video]

dirò cose scontate ma questo è...

in questo video le didascalie ci aiutano ad apprezzare la fantasia e il talento di questo pilota, quindi a chi volesse obiettare con "il talento, finchè non lo capisci, non lo noti" , posso rispondere con tutti gli altri video di F1 vintage..dai quali cmq traspare una spettacolarità in grado di intrattenere anche chi di motorsport, non è appassionato.

gli ultimi 2 minuti di video includono manovre che definire spettacolari è un eufemismo...ma che oggi farebbero solo perdere velocità, ed invece servivano proprio per sorpassare all' uscita delle curve...

ciò che mi rende triste è il modo in cui si sono evolute le prestazioni in F1...e spesso in generale (tutti gli sport si sono 'velocizzati', dando meno tempo e possibilità al talento per esprimersi)

la ebbene oggi ciò che paga è la pulizia delle linee e della guida (si per voi è scontato, ma chiedetevi come mai)..il mezzo non è in più grado di procedere efficacemente una volta oltrepassato il limite...mentre fino a vent' anni fa scivolare era il modo più veloce di procedere..forse prorpio perchè il limite, non era così ben definito. e il pilota dentro a queste sfumature..metteva tutta la sua fantasia, abilità, attidudine...

oggi che il limite è definito invece...bisogna pescare dalle menti dei progettisti per andare più veloci.

scivolando sulle 4 ruote si svincola l' auto dai suoi binari..e si apre la possibilità di direzionarla e 'regolarla' ulteriormente all' interno della curva che sta già tracciando...si possono adottare delle traiettorie più 'flessibili' ...e meno precise
per una varietà di linee decisamente più ampia di quelle che vediamo oggi nelle gare su asfalto...

il rally invece mantiene ancora questa componente..anzi, ne fà tesoro..

l' equlibrio velocità/talento sta sempre più schiacciando il secondo in favore del primo fattore nelle gare su pista...

in realtà la velocità pura....è veramente brutta...

riguardando le vecchie piste polystil...oggi si vede un' intuizione perfetta di come si sarebbe evoluto il motorsport 'on track' negli anni a venire: sui binari Tongue

PS: il mio parere? una noia mortale !

ciao sono appassionato di F1 tuttab dagli anni 50 fino ad oggi e capisco cosa intendi sulla bellezza del vedere le auto in deriva sulle 4 ruote.
Io sono sempre a caccia di belle foto che catturino quegli incredibili momenti e li immortalino...

però vorrei dirti che non è vero che le auto di oggi siano più facili da guidare per la maggiore aderenza.
Sono più facili perchè ormai sono perfettamente studiate e bilanciate.

Però sulle curve da 5a con tanta aerodinamica, quando scappa sono tostissime da tenere!!!
Mi ero posto i tuoi stessi problemi e mi sono letto un po' di roba a rigurado...

sulle curve si prendono sempre allo stesso modo: leggera deriva

solo che con gli slip angle degli anni 60 la deriva era 10-15° ora è di 3° e la macchina non sembra mai in sbandata.
Se provi a guardare costantemente le ruote dietro/asfalto ti accorgerai che si muovono eccome

per il resto anch'io ho tanta nostalgia di Jim, Jochen, Ronnie e gli altri....

Jim
[Immagine: pv087805.th.jpg]

Francoise ridefinisce il concetto di punto di corda
[Immagine: cevert67.th.jpg]

Jim e Graham
[Immagine: clarkhill1967france01bc.th.jpg]
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
quando il talento si poteva vedere guardando le gare - da pierpower - 10-05-2012, 20:12
quando il talento si poteva vedere guardando le gare - da Doppiaeffe - 26-11-2012, 08:53

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  GPL fiat... quando tornerà? taxthericci 21 10,473 29-09-2018, 15:47
Ultimo messaggio: taxthericci
  Cerchi Offroad, help dove come quando! pilistation 6 5,618 03-11-2015, 18:14
Ultimo messaggio: Dado
  Gare di regolarità itneda 33 8,567 18-10-2015, 22:18
Ultimo messaggio: Luigib
  quando l'auto diventa emozione.... Bisso 39 7,714 31-01-2014, 19:24
Ultimo messaggio: Bisso
  Addio Mauro Nesti, re delle gare in salita enrymx5 8 3,439 14-11-2013, 19:47
Ultimo messaggio: Jo 195
  C'è qualcuno che può andare a vedere una Miata dalle parti di Varese? Tuscany964 34 10,964 06-11-2013, 15:53
Ultimo messaggio: calabressio
  Voi quando guidate... il Mamo 126 21,154 24-12-2012, 21:26
Ultimo messaggio: TIGO
  Resoconto di un buon week end di gare ;) namrocko 2 1,665 24-10-2012, 20:42
Ultimo messaggio: namrocko
  Quando si dice "incollata alla strada"... Gagio 6 2,822 15-10-2012, 11:04
Ultimo messaggio: SymonDark
  Caterham R600 Supercharged: quando la vita ti puzza. Fletch 32 6,843 10-10-2012, 14:07
Ultimo messaggio: SANCES70



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)