Pdor figlio di Kmer Ha scritto:abbiate la pazienza di guardarlo da questo sito..poichè è di recente stato eliminato da youtube
lasciate che carichi una mezz'oretta intanto fate altro.. (poi salvatevelo)
[video]http://www.tudou.com/programs/view/lzAp0KeA6nU/[/video]
dirò cose scontate ma questo è...
in questo video le didascalie ci aiutano ad apprezzare la fantasia e il talento di questo pilota, quindi a chi volesse obiettare con "il talento, finchè non lo capisci, non lo noti" , posso rispondere con tutti gli altri video di F1 vintage..dai quali cmq traspare una spettacolarità in grado di intrattenere anche chi di motorsport, non è appassionato.
gli ultimi 2 minuti di video includono manovre che definire spettacolari è un eufemismo...ma che oggi farebbero solo perdere velocità, ed invece servivano proprio per sorpassare all' uscita delle curve...
ciò che mi rende triste è il modo in cui si sono evolute le prestazioni in F1...e spesso in generale (tutti gli sport si sono 'velocizzati', dando meno tempo e possibilità al talento per esprimersi)
la ebbene oggi ciò che paga è la pulizia delle linee e della guida (si per voi è scontato, ma chiedetevi come mai)..il mezzo non è in più grado di procedere efficacemente una volta oltrepassato il limite...mentre fino a vent' anni fa scivolare era il modo più veloce di procedere..forse prorpio perchè il limite, non era così ben definito. e il pilota dentro a queste sfumature..metteva tutta la sua fantasia, abilità, attidudine...
oggi che il limite è definito invece...bisogna pescare dalle menti dei progettisti per andare più veloci.
scivolando sulle 4 ruote si svincola l' auto dai suoi binari..e si apre la possibilità di direzionarla e 'regolarla' ulteriormente all' interno della curva che sta già tracciando...si possono adottare delle traiettorie più 'flessibili' ...e meno precise
per una varietà di linee decisamente più ampia di quelle che vediamo oggi nelle gare su asfalto...
il rally invece mantiene ancora questa componente..anzi, ne fà tesoro..
l' equlibrio velocità/talento sta sempre più schiacciando il secondo in favore del primo fattore nelle gare su pista...
in realtà la velocità pura....è veramente brutta...
riguardando le vecchie piste polystil...oggi si vede un' intuizione perfetta di come si sarebbe evoluto il motorsport 'on track' negli anni a venire: sui binari
PS: il mio parere? una noia mortale !
ciao sono appassionato di F1 tuttab dagli anni 50 fino ad oggi e capisco cosa intendi sulla bellezza del vedere le auto in deriva sulle 4 ruote.
Io sono sempre a caccia di belle foto che catturino quegli incredibili momenti e li immortalino...
però vorrei dirti che non è vero che le auto di oggi siano più facili da guidare per la maggiore aderenza.
Sono più facili perchè ormai sono perfettamente studiate e bilanciate.
Però sulle curve da 5a con tanta aerodinamica, quando scappa sono tostissime da tenere!!!
Mi ero posto i tuoi stessi problemi e mi sono letto un po' di roba a rigurado...
sulle curve si prendono sempre allo stesso modo: leggera deriva
solo che con gli slip angle degli anni 60 la deriva era 10-15° ora è di 3° e la macchina non sembra mai in sbandata.
Se provi a guardare costantemente le ruote dietro/asfalto ti accorgerai che si muovono eccome
per il resto anch'io ho tanta nostalgia di Jim, Jochen, Ronnie e gli altri....
Jim
![[Immagine: pv087805.th.jpg]](http://img594.imageshack.us/img594/4786/pv087805.th.jpg)
Francoise ridefinisce il concetto di punto di corda
![[Immagine: cevert67.th.jpg]](http://img535.imageshack.us/img535/927/cevert67.th.jpg)
Jim e Graham
![[Immagine: clarkhill1967france01bc.th.jpg]](http://img580.imageshack.us/img580/3416/clarkhill1967france01bc.th.jpg)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!