il bello del trial o della moto da cross sono le bassissime spese di gestione che sono inversamente proporzionate al divertimento. esempio leva freno del mio yz, 5 euro... leva freno del mio ktm 950 sm 98euro.....
un piccolo consiglio, vai sul targato, hai molti meno problemi... considerando che girare per boschi è vietato in qualsiasi caso, rischi una multa da 44 euro e spicci se sei targato e assicurato.... io invece col cross senza targa rischio tutte le volte il sequestro del mezzo e tocca scappare sempre.... ( chi mai ti beccherà e sopratutto con cosa???? serve un elicottero...) ma comunque sia dormi sogni tranquilli.
sulle cose da stare attento:
1. forcelle anteriori: controlla se hanno gioco fra stelo e fodero e se perdono olio
2. cerchi: i raggi si spaccano spessissimo! controlla che la ruota giri libera altrimenti ha i cuscinetti da fare (poca spesa con 30 euro si fanno entrambi)
3. leveraggi del forcellone: sono importantissimi ma non tutte usano questo sistema, controlla bene che non abbiano troppo gioco! cambiarli o revisionarli costa!
4. controlla il telaio, tutto! sopratutto zona canotto sterzo e pedane! ho visto trial pluri-saldati
5. controlla bene sotto al motore la vite di scolo dell'olio cambio! il 90% sono tacconate/rotte! al primo cambio olio cristoni!
6. chiedi le ore o litri di uso del pistone/cilindro e se e quante volte è stato retificato!
7. controlla se il cambio innesta bene e non ha "false folli"
8. controlla il mono posteriore che non sia scarico e non molleggi quindi, rigenerarlo costa sui 200 euro
9. ascolta i cusineti di banco prima sgasando da fermo poi in tiro. senti il classico rumore del cuscinetto rognoso e una vibrazione.... difficile da spiegare a parole... portati qualcuno che ne capisca magari... per cambiarli bisogna aprire in 2 i carter motore.
per ora non mi viene in mente altro.
buona scimmia!
un piccolo consiglio, vai sul targato, hai molti meno problemi... considerando che girare per boschi è vietato in qualsiasi caso, rischi una multa da 44 euro e spicci se sei targato e assicurato.... io invece col cross senza targa rischio tutte le volte il sequestro del mezzo e tocca scappare sempre.... ( chi mai ti beccherà e sopratutto con cosa???? serve un elicottero...) ma comunque sia dormi sogni tranquilli.
sulle cose da stare attento:
1. forcelle anteriori: controlla se hanno gioco fra stelo e fodero e se perdono olio
2. cerchi: i raggi si spaccano spessissimo! controlla che la ruota giri libera altrimenti ha i cuscinetti da fare (poca spesa con 30 euro si fanno entrambi)
3. leveraggi del forcellone: sono importantissimi ma non tutte usano questo sistema, controlla bene che non abbiano troppo gioco! cambiarli o revisionarli costa!
4. controlla il telaio, tutto! sopratutto zona canotto sterzo e pedane! ho visto trial pluri-saldati
5. controlla bene sotto al motore la vite di scolo dell'olio cambio! il 90% sono tacconate/rotte! al primo cambio olio cristoni!
6. chiedi le ore o litri di uso del pistone/cilindro e se e quante volte è stato retificato!
7. controlla se il cambio innesta bene e non ha "false folli"
8. controlla il mono posteriore che non sia scarico e non molleggi quindi, rigenerarlo costa sui 200 euro
9. ascolta i cusineti di banco prima sgasando da fermo poi in tiro. senti il classico rumore del cuscinetto rognoso e una vibrazione.... difficile da spiegare a parole... portati qualcuno che ne capisca magari... per cambiarli bisogna aprire in 2 i carter motore.
per ora non mi viene in mente altro.
buona scimmia!
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen
cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"
..........:::Mazdaspeed inside:::..........
cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"
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