jeby Ha scritto:e questo come rovinerebbe Mazda? Il 1.3 mjet non fa schifo a nessuno, anzi. Che FIAT sappia fare solo segmento A/B/C e' risaputo, e magari fa proprio gola a chi in quei segmenti non e' altrettanto brava. FIAT d'altra parte fa bene ad allearsi / comprarsi chi sa far meglio nei segmenti superiori. Se la prossima Fiesta2 by mazda sara' una GPunto by Mazda farebbe cosi' schifo? La piattaforma e' validissima, cosi' come le motorizzazioni abbinate.Il 1.4 Multiair (na o turbo) non dev'essere male, e potrebbero adattarlo a Mazda 2/3 senza problemi.
Quali sono i problemi? E' solo il nome. Sembra che Alfa pre FIAT fosse oro colato e poi e' diventata feccia e che FIAT non abbia mai fatto nulla di tecnicamente valido, ma tutto cio' e' solo pregiudizio e fortunatamente non entra nei contratti.
Del bicilindrico (flop) invece se ne può fare benissimo a meno... flop perché è dimostrato che come consumi e prestazioni non ha nessun vantaggio evidente.
Da affezionato alla casa giapponese l'importante è che continui sulla strada presa tempo fa (e che condivido assolutamente) dell'ottimizzazione massima delle tecnologie esistenti (motori a benzina/diesel con alti rapporti di compressione)... e non parlo solo di SkyActiv ma anche delle scelte prese per Mazda 2, ossia la necessaria riduzione del peso e il contenimento delle dimensioni che aumentano di generazione in generazione
