Pdor figlio di Kmer Ha scritto:ma piste veloci come Rijeka penso che risultino più proporzionate con auto dotate di meccaniche meno stressate in rettilineo (e quindi già predisposte per potenze maggiori ES: Gt3), dico male?
Uhm... Non proprio. Mi spiego: per me con un GT3 è assurdo andare a girare (per esempio) a Varano perché fai tutta la pista in seconda e metti la terza solo sul rettilineo. A Rijeka (od Imola o Monza o Mugello, ecc...) ti si apre un mondo dove puoi finalmente usare tutte le potenzialità del mezzo. Però non è che tu possa girare rilassato, perché quando arrivi in fondo al rettilineo di Rijeka ai 240 e devi fare 6^-5^-4^-3^ col punta tacco e pure sullo sconnesso... so' caxxi!
Con una macchina (molto) meno potente è vero che in rettilineo stai lì ad osservare la lancetta del contagiri che lentamente si sposta verso l'alto, ma su una pista scorrevole non hai tutti quei frena-accelera che sono ciò che realmente stressa la meccanica. E anche con la macchina poco potente puoi finalmente provare a sfruttare la "scorrevolezza" (leggasi: tenere giù nei curvoni) cosa che nei "pistini" non fai mai.
Insomma... è un'esperienza diversa e, secondo me, molto più appagante, per qualsiasi macchina di qualsiasi potenza.
Ne riparliamo davanti ad una birra quando avrai fatto tutta la parte bassa senza alleggerire l'acceleratore :WohoW: