cencio Ha scritto:Imitare 126 e 500?
Cosa c'era da imitare, il motore di una motozappa con due supporti di banco? O il cambio non sincronizzato nel 1959?
Erano l'equivalente della tata nano di adesso, trappole il più economiche possibile (per chi le produceva, ovvio) per motorizzare un paese pre industriale.
Ehm...veramente negli anni '50 e '60 quasi tutte le auto utilitarie avevano il cambio non sincronizzato...
Il motore della 500 invece fu ideato da Giacosa che ne fece 3 versioni:
1) Quella che conosciamo con 2 cilindri paralleli
2) Quella con 2 cilindri paralleli, ma orizzontali (montata sulla giardiniera e qualche bianchina...non mi sto a dilungare sulle versioni)
3) Quella con 2 cilindri boxer: era la migliore, ma la piu' costosa e fu abbandonata, o meglio venduta alla Steyr Puch insieme alla licenza per produrre oltre cortina la 500...ne risulto' un missile che con 4 cazzate volava!!! Si parla di versioni 500cc da oltre 35-40cv di serie e velocita' nell' ordine dei 130-140 quando da noi al max si avevano 21cv e i 100 all' ora di velocita' massima...da noi i 40cv erano un miraggio ed alla portata soltanto di preparazioni spinte con aumenti di cilindrata.
Pensa che Abarth all'epoca fece di tutto per vietare l'omologazione e l'ammissione alle corse delle steyr puch perche' regolarmente quando si presentavano come avversarie alle corse bastonavano le abarth super preparate!
Come vedi qualcosa di buono facciamo ed anche spesso...il problema e' chi poi colloca il prodotto che fa cazzate immani!