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Continuo a preferire la 458 Italia ;)
#41
[Immagine: elanjimclark.jpg]



tedeschi, italiani, anche americani e francesi fanno auto più o meno interssanti...
ma il motorsport è di madrelingua inglese...

hanno un circuito ogni 30km e se non ce l'hanno lo improvvisano.
Vanno in giro scoperti anche con la pioggia.
Mentre tutto il mondo pensa ai cavalli loro pernsano ai chili (da togliere)

hanno un nome per tutto:
trail braking, fish tailing,
per loro la guida è un'arte che va compresa e imparata

da noi il trail braking non ha neanche traduzione... e quasi nessuno sa cos'è.
eppure ormai tutti i piloti usano la tecnica che Jim clark portò per primo ai massimi livelli.
la guida da noi è una cosa innata e testosteronica...
esattamente come i cavalli che devono essere porsche o preferibilmente ferrari...

ah povera italietta...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#42
pierpower Ha scritto:[Immagine: elanjimclark.jpg]



tedeschi, italiani, anche americani e francesi fanno auto più o meno interssanti...
ma il motorsport è di madrelingua inglese...

hanno un circuito ogni 30km e se non ce l'hanno lo improvvisano.
Vanno in giro scoperti anche con la pioggia.
Mentre tutto il mondo pensa ai cavalli loro pernsano ai chili (da togliere)

hanno un nome per tutto:
trail braking, fish tailing,
per loro la guida è un'arte che va compresa e imparata

da noi il trail braking non ha neanche traduzione... e quasi nessuno sa cos'è.
eppure ormai tutti i piloti usano la tecnica che Jim clark portò per primo ai massimi livelli.
la guida da noi è una cosa innata e testosteronica...
esattamente come i cavalli che devono essere porsche o preferibilmente ferrari...

ah povera italietta...

Beh...il tuo discorso parte dal principio che se una nazione ha il culto della guida sforna delle buone macchine. Non è sempre così. La finlandia o il sudamerica in generale hanno una buona tradizione motoristica ma non eccellono nella produzione di auto.
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#43
Doppiaeffe Ha scritto:per quanto riguarda il primato del calcio sul automobilismo è facile: qualunque ritardato sa emettere suoni alla jubecca davanti a una partita, difficile che passi la notte a prepararsi la macchina per girare la domenica li serve un minimo di cervello.

Che dire...un quotone esagerato!!!

Riguardo invece a 458 italia e McLaren beh... a me fanno cagare entrambe...Ferrari per me ha smesso di fare una berlinetta bella quando ha smesso di produrre la 355...la 360modena e la 430 per lo meno erano ancora disponibili con cambio manuale e quelle F1 non erano quei "mezzi cambi" a doppia frizione (pur velocissimi), ma veri e propri elettroattuati simili a quelli della F1 e non copia dei dsg della golf (so che sminuizzo, ma lo faccio apposta).

La McLaren invece ha un telaio rivoluzionario, un bel motore sovralimentato e super compatto, ma per il resto non ha anima.

Per me una vera sportiva deve essere bellissima, bassa, larga, incazzata nell' aspetto, rabbiosa nell' erogazione e soprattutto COL CAMBIO MANUALE!!!! Tanto tanto potrei sopportare un vero sequenziale da corsa con 3 pedali e leva del cambio centrale con cui le marce si tirano dentro e si spingono fuori in scalata.
I paddle lasciateli per piacere alla PS2 o all' X-Box!

SE non ha questi requisiti e' solo una macchina da fighetti che andra' sicuramente forte, ma che rimane pur sempre da fighetti!

Scusate lo sfogo
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#44
cencio Ha scritto:Imitare 126 e 500?
Cosa c'era da imitare, il motore di una motozappa con due supporti di banco? O il cambio non sincronizzato nel 1959?
Erano l'equivalente della tata nano di adesso, trappole il più economiche possibile (per chi le produceva, ovvio) per motorizzare un paese pre industriale.

Ehm...veramente negli anni '50 e '60 quasi tutte le auto utilitarie avevano il cambio non sincronizzato...
Il motore della 500 invece fu ideato da Giacosa che ne fece 3 versioni:

1) Quella che conosciamo con 2 cilindri paralleli
2) Quella con 2 cilindri paralleli, ma orizzontali (montata sulla giardiniera e qualche bianchina...non mi sto a dilungare sulle versioni)
3) Quella con 2 cilindri boxer: era la migliore, ma la piu' costosa e fu abbandonata, o meglio venduta alla Steyr Puch insieme alla licenza per produrre oltre cortina la 500...ne risulto' un missile che con 4 cazzate volava!!! Si parla di versioni 500cc da oltre 35-40cv di serie e velocita' nell' ordine dei 130-140 quando da noi al max si avevano 21cv e i 100 all' ora di velocita' massima...da noi i 40cv erano un miraggio ed alla portata soltanto di preparazioni spinte con aumenti di cilindrata.

Pensa che Abarth all'epoca fece di tutto per vietare l'omologazione e l'ammissione alle corse delle steyr puch perche' regolarmente quando si presentavano come avversarie alle corse bastonavano le abarth super preparate!

Come vedi qualcosa di buono facciamo ed anche spesso...il problema e' chi poi colloca il prodotto che fa cazzate immani!
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#45
anche per me è così...la mclaren poi è orribile...il muso è veramente inguardabile...(fari della 430 storpiati e prese d'aria lamborghini stondate) sec me l' hanno modellata a solidworks...sembra stampata in plastica...ridicola...curioso solo il posteriore, che con la livrea arancione riporta alla mente la c111...

nel mio ideale immaginario di supercar, preferisco anch'io un manuale al paddle, che però, dà dei vantaggi nella guida davvero impegnata anche rispetto ad un sequenziale...quindi ci potrebbe stare, se rimanesse a livello di optional...l' open gate cromato su una ferrari è la morte sua...su EVO hanno fatto il confronto tra tutte le v8, e si sono soffermati su questo particolare...che era bellissimo e caratterizzante

per non parlare dei cerchi, fanno c@g@re ...stuzzicadenti per la 458 e simil aftermarket per la c12


PS: il bicilindrico a sogliola si disse che fu presentato assieme al primo progetto generale della 500..ma.....da un ragazzo tedesco!! al chè fiat lo mandò a casa rispondendo: "non ci interessa il motore a sogliola" ma tennero tutto il resto!!!...queste sono le voci che girano in centro stile fiat :chessygrin:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#46
Fly Lemon Ha scritto:I paddle lasciateli per piacere alla PS2 o all' X-Box!

Capisco che la leva del cambio sia maschia e nostalgica ma un'auto sportiva deve avere caratteristiche per poterti fare andare più veloce e il cambio al volante è una di queste. Una volta la differenza poteva essere trascurabile, ora con i tempi di cambio così rapidi la differenza è sostanziale più che fighetta.
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#47
Dangerfield78 Ha scritto:Capisco che la leva del cambio sia maschia e nostalgica ma un'auto sportiva deve avere caratteristiche per poterti fare andare più veloce e il cambio al volante è una di queste. Una volta la differenza poteva essere trascurabile, ora con i tempi di cambio così rapidi la differenza è sostanziale più che fighetta.

Io penso che un'auto da corsa debba avere queste caratteristiche che menzioni.
Un'auto sportiva deve essere divertente da guidare, goduriosa, emozionante. A me piace fare una doppietta perfetta, arrivare a 10 giri dal limitatore e cambiare velocemente, ...

Altrimenti venderei la MX-5 e prenderei una Ibiza TDI rimappata
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#48
namrocko Ha scritto:C'era anche la 456 station...che a me non dispiaceva... Ho anche scoperto solo ora che ne eristeva persino una versione spider... Ma non e' granche' ...lol

OT: trovo che la 456 sia stupenda ancora oggi.
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#49
A me faceva cagare anche all'epoca.
L'ultima Ferrari che mi piace: http://www.fantasyjunction.com/cars/524-...0Spider-V8
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#50
il Mamo Ha scritto:Io penso che un'auto da corsa debba avere queste caratteristiche che menzioni.
Un'auto sportiva deve essere divertente da guidare, goduriosa, emozionante. A me piace fare una doppietta perfetta, arrivare a 10 giri dal limitatore e cambiare velocemente, ...

Altrimenti venderei la MX-5 e prenderei una Ibiza TDI rimappata
Una cosa è un'auto sportiva
un'altra una supercar
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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