Sicuramente un 60enne con una capacita' di guida nella media avrebbe meno problemi di un 25-30enne medio di oggi a controllare un oggetto tipo quello che descrivi tu ;-)
Una volta si imparava a guidare auto che non avevano la tenuta ed i controlli di oggi, quindi dovevi gestire tutto...oggi basta dare gas e poi il resto lo fa l'elettronica...se l'elettronica viene meno e non sei abituato a saper gestire l'auto nei suoi momenti critici sono cavoli amari!
Sul fatto di non portarla al massimo senza controlli per paura di un deficit di telaio invece non sono d'accordo: le auto che permettono di eliminare tutti (e dico tutti) i controlli sono auto che HANNO anche il telaio ;-) altrimenti nessun costruttore rischierebbe di sputtanarsi per una cosa del genere...che poi siano potentissime, cattive e difficili da portare al limite e' un altro paio di maniche.
Sono le auto che non hanno l'eliminazione completa dei controlli che mi preoccupano di piu' (tipo classe A ecc.) anche se alcune tipo le 147, le grandi punto e le 500 in cui l'eliminazione e' solo parziale (nel senso che i controlli sono staccati, ma "vigili" e tarati molto in alto) nei casi in cui i preparatori sono riusciti a mettere l'ESP sotto pulsante hanno dimostrato di avere comunque un ottimo telaio!
A prescindere pero' in quel caso il gentlemen driver se la caverebbe sicuramente meglio di un giovane (anche 40-45enne) rampante e valente pseudo-pilota il quale dimostrerebbe tutta la sua incapacita' dovuta all' inesperienza ed alla mancanza di tecnica che la guida d'altri tempi ti porta ad avere ed acquisire.