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Continuo a preferire la 458 Italia ;)
Lungi da me entrare nel merito di una discussione che sembra inutile, ma faccio una battuta:


Dangerfield78 Ha scritto:300 auto prodotte...per fare che?


che ne so, 300 milioni di euro, tipo?
Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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Gagio Ha scritto:Lungi da me entrare nel merito di una discussione che sembra inutile, ma faccio una battuta:





che ne so, 300 milioni di euro, tipo?
Big Grin

AHAHAHA niente di più vero :haha:ehehehe
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Per quanto anche secondo me si stia facendo un'inutile discussione del tipo "chi ce l'ha più grosso" ma riferendosi al pipino di terzi e non al proprio...:haha:

Gagio Ha scritto:che ne so, 300 milioni di euro, tipo?
Big Grin

Gagio for president!!! :haha:
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
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Number34 Ha scritto:I profili anteriori (leggasi i baffi da pescegatto) della 458 stradale vengono eliminati nelle gare GT2 in quanto sono considerate appendici mobili e quindi bandite dal regolamento.
Per lo stesso motivo la versione GT2 della Mclaren MP12C perde l'alettone mobile (che si alza in fase di frenata, potenziandola) in favore di un'ala fissa
Sulla 458 stradale sono presenti 3 scarichi in quanto ha un sistema di scarico a 2 "livelli" per cui fino ad un tot regime (quello a cui si fanno i test per l'omologazione) rimarrà "silenzioso" mentre superata tale soglia si apriranno le valvole di scarico che vanno a convogliare il flusso dei gas di scarico su una linea più aperta. Sulla GT2 ci sono 2 scarichi in quanto non si ha bisogno del sistema del bypass (visto che lo scarico è libero) e perchè pesa meno.

PS
Il sistema di scarico "dualmode" della 458 è fantastisco in quanto sono riusciti ad omologare un'auto che quando supera i 6000 giri ha un suono veramente da arresto!
Così come hanno fatto con la marmitta per la 500 abborth
[Immagine: Marmitta_Abarth_500_Record_Monza_Magneti_Marelli.jpg]
Che come potete vedere ha una linea silenziata e una linea che bypassa completamente il terminale (!!!)

Questo sistema era già presente sulla 430 e altre Ferrari recenti.
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Dangerfield78 Ha scritto:Capisco che la leva del cambio sia maschia e nostalgica ma un'auto sportiva deve avere caratteristiche per poterti fare andare più veloce e il cambio al volante è una di queste. Una volta la differenza poteva essere trascurabile, ora con i tempi di cambio così rapidi la differenza è sostanziale più che fighetta.

Non c'entra niente il fatto che la leva del cambio sia piu' maschia...c'entra che togliere frizione e leva ccorcia i tempi di cambiata e soprattutto LI RENDE IDENTICI SIA PER I PILOTONI SIA PER LE MEZZE SEGHE!

Il manuale invece ti impone per fare il tempo (o anche solo per stare davanti ad un altro) di saper scalare, di saper cambiare velocemente, di coordinare freno, scalata con doppietta o punta/tacco con possibili blocchi di ponte, saper gestire freno sterzo e cambio!
E soprattutto impone attenzione per non sbagliare marcia e fare danni!!!!

Con un elettroattuato o un automatico ecc. SONO TUTTI PILOTI nel senso che se hai fegato di frenare tardi basta che pesti sul freno e dai 1,2,3 click al paddle e la scalata e la doppietta te le fa l'elettronica.

FACILE IN QUEL MODO FARE IL TEMPO!!!!

Se uno e' bravo lo si vede se riesce a trovare il limite, a tenere a bada e a fare il tempo con una macchina potente, con cambio manuale e senza elettronica...tutto il resto e' roba da fighetti e da chiacchiere al bar

Le auto sportive DEVONO POTERTI far andare piu' forte e NON FARTI DIVENTARE UN PILOTA PARTENDO DA UNA MEZZA CALZETTA. Devi essere tu che la fai andare piu' forte e non lei che fa andare piu' forte te, altrimenti e' una macchina da fighetti e non una sportiva di razza!
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*standing ovation*
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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Fly Lemon Ha scritto:Non c'entra niente il fatto che la leva del cambio sia piu' maschia...c'entra che togliere frizione e leva ccorcia i tempi di cambiata e soprattutto LI RENDE IDENTICI SIA PER I PILOTONI SIA PER LE MEZZE SEGHE!

Il manuale invece ti impone per fare il tempo (o anche solo per stare davanti ad un altro) di saper scalare, di saper cambiare velocemente, di coordinare freno, scalata con doppietta o punta/tacco con possibili blocchi di ponte, saper gestire freno sterzo e cambio!
E soprattutto impone attenzione per non sbagliare marcia e fare danni!!!!

Con un elettroattuato o un automatico ecc. SONO TUTTI PILOTI nel senso che se hai fegato di frenare tardi basta che pesti sul freno e dai 1,2,3 click al paddle e la scalata e la doppietta te le fa l'elettronica.

FACILE IN QUEL MODO FARE IL TEMPO!!!!

Se uno e' bravo lo si vede se riesce a trovare il limite, a tenere a bada e a fare il tempo con una macchina potente, con cambio manuale e senza elettronica...tutto il resto e' roba da fighetti e da chiacchiere al bar

Le auto sportive DEVONO POTERTI far andare piu' forte e NON FARTI DIVENTARE UN PILOTA PARTENDO DA UNA MEZZA CALZETTA. Devi essere tu che la fai andare piu' forte e non lei che fa andare piu' forte te, altrimenti e' una macchina da fighetti e non una sportiva di razza!

Discorso condivisibile fino ad un certo punto....il cambio è una parte della macchina come tante altre e anch'esso può subire un'evoluzione tecnologica. E' normale che poi come in tutte le cose si creino delle scuole di pensiero che si divido di solito in old e new school... vale la stessa cosa tra carburatori e iniezione....controllo trazione o niente....
E' molto più facile che un pilota moderno non abbia dimestichezza con una macchina del passato ma di sicuro un pilota della vecchia scuola non avrebbe problemi a fare tempi migliori con una macchina con cambio sequenziale.
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Antonio Ha scritto:Questo sistema era già presente sulla 430 e altre Ferrari recenti.
Lo so benissimo
semplicemente hanno voluto omaggiare la più grande tra le Ferrari
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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Dangerfield78 Ha scritto:Discorso condivisibile fino ad un certo punto....il cambio è una parte della macchina come tante altre e anch'esso può subire un'evoluzione tecnologica. E' normale che poi come in tutte le cose si creino delle scuole di pensiero che si divido di solito in old e new school... vale la stessa cosa tra carburatori e iniezione....controllo trazione o niente....
E' molto più facile che un pilota moderno non abbia dimestichezza con una macchina del passato ma di sicuro un pilota della vecchia scuola non avrebbe problemi a fare tempi migliori con una macchina con cambio sequenziale.

Sarebbe un'evoluzione se fosse riservata ai VERI piloti ed ALLE VERE AUTO DA CORSA, ma messa su una macchina stradale o su una da Challenge riservato a clienti facoltosi e' solo un'operazione di marketing per Finti Schumacher!
Per di piu' mentre prima si usavano cambi elettromeccanici ovvero cambi meccanici son elettroattuatori per frizione e selettore cambio, oggi sono tutti passati ad automatici a doppia frizione perche' sono meno "cattivi" come comportamentoi (senti meno strappi e colpi, quindi piu' confortevoli) e piu' veloci (quindi ti senti l'Alonso di turno, anche se guidi come il vecchietto col cappello).

Sui carburatori invece ti dico che l'iniezioni li ha soppiantati solo perche' piu' precisa e meno inquinante: in pratica siamo stati costretti ad abbandonarli perche' inquinanti, un po' come la benzina rossa...poi col tempo abbiamo iniziato a saperla sfruttare a dovere con tutti i progressi fatti oggi soprattutto sui turbodiesel (anche se pero' ci ha protato un sacco di rogne che prima non c'erano, ma sono gli scotti da pagare).

Per il resto si torna a quello che dicevi tu (e di rimando io)...i vecchi gentlemen drivers sono piloti, i nuovi PSEUDO-piloti sono fighette coi soldi che si fanno portare in giro dall' elettronica, dal cambio automatico o elettroattuato o dsg che sia!

Un gentlemen driver puo' anche provare a togliere i controlli da una modernissima auto con una valanga di cavalli e di coppia, un baldo giovane di oggi non puo' nemmeno provarci se non vuole disintegrare una macchina da qualche centinaio di migliaia di euro!

La verita' e' che oggi devono vendere e "far sentire pilota" anche chi pilota non e'! Una volta se una macchina non la sapevi gestire e domare o ti stampavi o non la sfruttavi per quel che poteva fare, mentre oggi si cerca di "democraticizzare" l'unica cosa che non doveva essere democratica ovvero la capacita' di guidare e di portare al limite una sportiva di razza!

Oggi tutti devono poter andare forte con una ferrari in ogni frangente, anche le SEGHE, e tutti devono essere lo schumacher della situazione: se non ce la fanno non e' colpa loro, ma della macchina che non sta in strada!

Ed e' così che ci troviamo invasi da auto sportive (ma anche normali) coi cambi da paraplegici e campanature da Ape Cross, o auto con caratteristiche di telaio da supersportiva che vengono bastonate da berline medie di 20 anni perche' per evitare che la gente si stampi o che prenda un po' di mano con la macchina vengono progettate in modo da essere sottosterzanti se entri con 0.5km/h in piu' del normale commentando come "naturale e rassicurante sottosterzo in entrata di curva" . MA DOVE RASSICURANTE!!! dOVEEEE!!!DOVEEE!!!! DA QUANDO IL SOTTOSTERZO SOPRATTUTTO IN ENTRATA E' RASSICURANTE!!!!
Non solo! sono zeppe di computerini e centraline che rompono le scatole e che ti tagliano potenza (e i cohones) quando invece la vorresti per toglierti dai guai!

Scusate lo sfogo

Un saluto

Luca
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Fly Lemon Ha scritto:Oggi tutti devono poter andare forte con una ferrari in ogni frangente, anche le SEGHE, e tutti devono essere lo schumacher della situazione: se non ce la fanno non e' colpa loro, ma della macchina che non sta in strada!



Un saluto

Luca

Leggi l'aneddoto che ho riportato su Montezemolo sverniciato da una Golf GTI e vedi che quella che descrivi è la inevitabile situazione che poteva emergere
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