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Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA
#18
il sottoscocca: ruggine e telai raddrizzati

vedendo passare per il forum alcune discrete sòle, rivolgendomi ai novizi, mi sento di consigliarvi di dare un' occhio anche ai sottoporta , sopratutto nella zona della ruota posteriore...
non solo guardandoli lateralmente ma anche da sotto !
è il primo punto ad accusare eventuali segni di ruggine...ovviamente se si nota da subito qualche punto mangiato non è buon segno, significa che la ruggine ha già camminato abbastanza...e và valutata con calma l' entità del problema...
a tutto vi è rimedio infatti, però grattare la vernice e scoprire quasi un metro di ruggine nel sottoporta non credo faccia piacere...

non è detto però, che la ruggine sia già alla luce del sole! inizialmente cammina subdola sotto i vari strati di colore, quindi se notate dei piccoli bolli nella vernice o nell' antirombo siate consapevoli che sotto ci può essere della simpatica ruggine...

passiamo ai segni delle morse...
quando vi abbasserete per osservare il sottoporta dell' auto, noterete un doppio lamierino verticale che corre lungo tutto il fianco dell' auto
presenta 2 piccoli scoli per l' acqua, sia nella parte anteriore che in quella posteriore (4 per parte, 8 in tutto) che non devono essere ostruiti, ne da uno strato di antirombo dato in fase di riparazione, ne da altro..

è normale che in alcuni punti il lamierino sia leggermente storto causa grattate, varie ed eventuali...ma se notate delle piccole impronte rettangolari (8-10-12 cm) che al loro interno presentano tanti piccoli 'dentini' ...ecco sapete che l' auto in questione è stata sulle morse, spesso usate per raddrizzare il telaio dopo incidenti di un certo livello, ma alcune volte anche per botte minori

attenzione però: non significa che un' auto che abbia segni di morse o piccoli bolli di ruggine sia per forza da escludere, quale testimone migliore se non il sottoscritto, che ha trovato segni di morse e bolli da ruggine sulla piccola mx-5 ?

sotto ai piccoli bolli ho trovato solo 2 punti di ruggine allo stato embrionale, prontamente sistemati con 20 euro dal carrozziere, e nonostante la raddrizzata al telaio l' auto fila dritta e spedita...

quindi non fatene una tragedia se notate questi 2 sintomi, ma se il venditore aveva omesso o non era a conoscenza di certi 'difetti'.. glielo farete gentilmente presente :chessygrin: preventivandogli i costi per una ricostruzione dei sottoporta dal carrozziere.. o portando alla luce incidenti passati (non per forza fatti da lui, ma magari da un precedente proprietario)

alla fine cmq, il mio consiglio spassionato è quello di: badare alla sostanza, quando proverete la vostra futura auto le cose importanti sono che:
l'auto in frenata resti dritta e le portiere si chiudano bene, allineate agli altri pannelli e senza rumori strani
così sapete che a livello di telaio siete a posto (ammortizzatori e angoli sono un capitolo a parte, tanto li troverete quasi sempre sballati e da rifare)
un' auto ben riparata infatti non darà alcun problema e sarà godibile come le altre Smile

io infatti mi sto divertendo un mondo con la mia giallona raddrizzata Wink

PS: spunti , correzzioni o precisazioni sono ben voluti...sopratutto da parte dei carrozzieri del forum
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA - da Pdor figlio di Kmer - 17-07-2012, 15:27

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