Pdor figlio di Kmer Ha scritto:avendo provato brevemente sia i 195 x 15" che i 205 x 16" in pista ti riporto quanto ho notato/ricordo a 'culometro'..... andando piano...ma divertendomima che rompere...sono tutte cose che mi sono utilissime e ti ringrazio!
se venivi in pista l' altra volta le potevi provare pure tu...!
innanzitutto rispetto alle ruote originali da 14" freni meglio e tieni meglio le curve, auto che diventa più facile, più stabile e anche più sincera (i 14" quando flettono van 'capiti')
parto con la mia pappardella
195 x 15" provati su NB con i raceland > sempre piatta e sicura, più facile di un' NA, se provocata un pò si scompone in maniera divertente ma controllabilissima...il mio più bel (per quanto modesto) traverso l' ho fatto proprio con l' NB di dafde
vai a eliminare tutta una parte di 'guida' rispetto ai 14": passi sterzando e accelerando in tranquillità, dove con l' na stock sgondolavi correggendo con lo sterzo, ma rimane cmq giocattolosa anche se in maniera diversa, basta spingere un pò di più
205 x 16" provati su NA 116 con assetto stock > un abisso rispetto alle ruote stock...tiene e frena un botto...con l' assetto stock che sembra arrivare a fine corsa nelle curve strette (citando gli 'spettatori': si vedono tutti gli ammortizzatori quando fai le curve ) per intraversarla occorre un peso nel baule perchè i cavalli son davvero pochini arrivati a questo punto, anche buttandola di peso, alla fine fai soffrire il motore più che le gomme uscendo dalle curve
un missile per la guida pulita...ma per proporzionarla un minimo servirebbero 70cv in più
mi pare di aver letto però che i raceland più li abbassi e più si ammorbidiscono, quindi avrai una rigidità diversa a seconda dell' estetica
poi...quasi nessuno lo fà...ma io su una 116 cv metterei un pò di barre a irriggidire prima di montare l' assetto...uno spring rate molto maggiore rispetto allo stock a 'pelle' mi dà l' idea di 4 tubi che smontano il telaio morbidoso e duttile dell' Na...dai un' occhio all' NA di mr.Wolf in questo senso
a livello di confort non ti sò dire..avendo girato solo in pista
ok..ho finito di rompereeeeee
EDIT: vedo che ho avuto delle impressioni simili a namrocko sulle 205
penso che l'idea 195-50 mi può andare bene,non la voglio troppo piantata che poi diventa meno briosa da quello che riporti.
e il raceland mi dice che,a *****,potrebbe essere sufficente.Ad ogni modo ti ha fatto divertire...bene!