namrocko Ha scritto:Quoto il catalizzare le fabbriche e magari cose come i frigoriferi chiusi nei supermercati invece delle strategie blande contro l'inquinamento dei motori a scoppio (che possono vedere invece drastici cali del livello di co2 con altre tecniche ultimamente tanto in voga tra i produttori).
Per quanto concerne il miglioramento delle prestazioni esiste SEMPRE con l'eliminazione di un cat...ovviamente abbinato ad una rettifica di tutti i parametri accessori in base alla modifica apportata al flusso dei gas di scarico...
Un cat sportivo e' meno un TAPPO e pesa meno (2 vantaggi inopinabili), l'eliminazione non ne parliamo proprio... pesa un tubo (e' il caso di dirlo) e non crea ostacoli alla fuoriuscita dei gas... il tutto, abbinato ad un aumento dell'aria in ingresso, della benzina e di tutti i trucchetti accessori del caso, non solo porta benefici in generale ma e' proprio il metodo generale per portare benefici nella resa del motore a scoppio^^
Poi occhio a non scambiare delle Miata per Veyron, nel senso che piccole imperfezioni a livello di saldatura (magari un velo sporca all'interno) a patto che la linea di scarico sia pensata con logica non compromettono la resa del motore di 20cv...he he he... Mentre l'eliminazione di un pesante cat esausto magari qualche cv vero te lo da seriamente... sta poi a te cercare di piazzarlo bene nel range di giri motore... ovvio che se prendi un'auto stock e pensi di levare il cat e prendere cavalli magari ti va bene magari no...he he he...
Come scrivevo: se l'auto è elettronicamente e meccanicamente modificata per andare senza cat, allora si possono avere benefici..diversamente no, è certamente facile che l'auto vada peggio se da OEM gli si va a rimuovere il catalizzatore senza aggiornarla.
Quando rimuovi il catalizzatore e metti un 200 celle come quello Magnaflow che personalmente uso, la fluidità del gas di scarico è già molto migliorata che non è necessario mettere un tubo dritto (inquinando inutilmente); ciò nonostante, basta un cat 200 celle del genere per variare così tanto i parametri, che l'auto potrebbe trovarsi al limite dell'aumento delle prestazioni desiderate..perchè vi dico per certo che senza una verifica della mappatura ad hoc, nemmeno un cat 200 celle è così prestazionalmente efficente.
Facevo riferimento al GPL e non al Metano perchè se l'interesse di questa discussione è il guadagno prestazionale, con il GPL si possono almeno avere prestazioni uguali alla benzina, ma anche superiori (particolarmente con l'iniezione liquida). Vero è che fra produzione ed estrazione, oltre che chimicamente, il Metano è molto meglio del GPL in termini di inquinamento.
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5