Fiabeschi Ha scritto:Io credo che nella ricerca delle prestazioni, si siano cercati in tutti i modi di limitare al minimo le possibilità di errore umano. Cosa abbastanza logica nell'ottica di un progresso tecnologico. Tutto quell'insieme di sbavature, per colpa del pilota, rendevano più probabili i sorpassi e aumentavano la variabilità dei tempi sul giro. Sostanzialmente, il pilota aveva molto di più da giocarsi.
Tolta tutta la variabilità al sistema, rimangono solo più errori grossolani, condizioni meteo avverse o particolari, oppure artifici geniali come l'ala mobile, che personalmente ritengo una delle più grandi boiate mai introdotte.
Io continuo a sognare un ritorno al buon vecchio cambio manuale...
Penso che le F1 con le prestazioni che hanno adesso, se venissero spogliate della loro stessa tecnologia sarebbero inguidabili. Queste auto più che limitare gli errori umani sembrano non ammetterli proprio... quando perdono il controllo non si possono riprendere più...se si toccano si disintegrano.
Vanno troppo troppo veloci, è improbabile pensare di fare derapate con macchine che strusciano col fondo a terra a + di 300km/h e che scaricano tutta quella potenza sulle ruote posteriori.