Ieri pomeriggio manuale alla mano ho fatto diversi test, tranne quelli che richiedono un voltmetro perchè non sono riuscito a trovarlo in tutta Grosseto...
Comunque ho armeggiato su valvola PCV, EGR, Solenoide, IAC, smontato il Camshaft sensor, il Crankshaft sensor, rismontato e rimontato a regola d'arte tutta l'aspirazione, controllato trafilaggi di aria, perdite dagli iniettori ecc ecc...Ho notato che sicuramente c'è da pulire il corpo farfallato, la farfalla nella parte interna è incrostata abbondantemente e quindi sarà il prossimo intervento che farò, per il resto ho notato che il Cam è leggermente graffiato e sopra c'era un po' di "polvere" metallica, anche il Crank ha qualche righetto ma la cosa che più mi ha colpito è stata la facilità con cui questo si riesca a spostare, quindi allontanare od avvicinare alla puleggia dell'albero a gomiti, alla prima prova di rimontaggio per la distanza mi sono aiutato con un metro di legno messo a contrasto tra puleggia e sensore ma provando ad accendere la macchina non è partita (come fa di solito), allora ho dato una stretta alla vite che fissa il sensore e l'ho avvicinato di un paio di mm ho riprovato e la macchina è partita subito, ho spento e riacceso varie volte ed è sempre andata in moto e mai a 3! come una macchina seria!
Ora...magari non ho sicuramente risolto il problema, però pensavo, visto la facilità con cui si riesce a spostare il Crankshaft sensor, non vorrei che con le vibrazioni sia proprio lui che non faccia partire la macchina, magari anche variazioni minime dovute al passaggio da caldo e freddo possono avvicinare o allontanare il sensore quanto basta per non far partire la macchina che magari era stato fissato ad una distanza "limite" per cui bastava poco per far saltare i parametri...Vediamo nei prossimi giorni....
Comunque ho armeggiato su valvola PCV, EGR, Solenoide, IAC, smontato il Camshaft sensor, il Crankshaft sensor, rismontato e rimontato a regola d'arte tutta l'aspirazione, controllato trafilaggi di aria, perdite dagli iniettori ecc ecc...Ho notato che sicuramente c'è da pulire il corpo farfallato, la farfalla nella parte interna è incrostata abbondantemente e quindi sarà il prossimo intervento che farò, per il resto ho notato che il Cam è leggermente graffiato e sopra c'era un po' di "polvere" metallica, anche il Crank ha qualche righetto ma la cosa che più mi ha colpito è stata la facilità con cui questo si riesca a spostare, quindi allontanare od avvicinare alla puleggia dell'albero a gomiti, alla prima prova di rimontaggio per la distanza mi sono aiutato con un metro di legno messo a contrasto tra puleggia e sensore ma provando ad accendere la macchina non è partita (come fa di solito), allora ho dato una stretta alla vite che fissa il sensore e l'ho avvicinato di un paio di mm ho riprovato e la macchina è partita subito, ho spento e riacceso varie volte ed è sempre andata in moto e mai a 3! come una macchina seria!
Ora...magari non ho sicuramente risolto il problema, però pensavo, visto la facilità con cui si riesce a spostare il Crankshaft sensor, non vorrei che con le vibrazioni sia proprio lui che non faccia partire la macchina, magari anche variazioni minime dovute al passaggio da caldo e freddo possono avvicinare o allontanare il sensore quanto basta per non far partire la macchina che magari era stato fissato ad una distanza "limite" per cui bastava poco per far saltare i parametri...Vediamo nei prossimi giorni....