zago71 Ha scritto:azz! io sparavo un dato indicativo! non ho mai turbato un motore stock.. con un rapporto cosi alto..
Alto... quant'e' la NB, 9.5:1 ? Sulla NC quando abbassano il CR cambiando i pistoni, fanno tutto il lavoro per scendere a... 9.3:1 :haha: Solitamente sul monoblocco 2.3, e poi turbano per 400 CV (+130-140% Pmax).
Sul 10.8:1 stock, 0.5atm portano a circa +50-60% di potenza con volumetrico o turbo ed e' considerato molto sicuro.
Ritengo che sulla tua NB i 180 CV siano assolutamente a portata, senza rischi, con una piccola turbina come la Garrett GT2560 oppure il solito volumetrico Eaton. Non montare turbine cinesi ne' di altre marche, quella che ti ho indicato e' secondo me l'unica scelta sensata, le KKK sono obsolete al confronto e meno affidabili. Inoltre con tutti i kit turbo/volumetrico gia' pronti che avete sul mercato per le vostre NA/NB, devi solo scegliere se vuoi una soluzione "chiavi in mano" e collaudata.