pauldesign Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:Giocare con la coppia frenante su un solo asse senza un ripartitore di frenata NON è una cosa da fare perchè rischiate di sbilanciare tantissimo la frenata.
Non sono d'accordo... le auto frenano all'80% con l'anteriore e per ogni auto esistono kit per potenziare l'asse anteriore, pinze a 4 o più pompanti e dischi da oltre 300mm lasciando inalterato l'impianto di serie al posteriore; anzi per la mx5 in mancanza di abs è meglio così perchè si scongiurano eventuali bloccaggi del retrotreno...
Inoltre quel kit permette di montare soltanto dischi più grandi quindi rimanendo la superficie d'attrito della pastiglia sul disco uguale, la forza frenante rimane invariata ma si avrà maggior resistenza al faiding in quanto un disco più grande dissipa sicuramente meglio.
sì, infatti se leggi il post dopo l'ho specificato questo discorso : Thumbup :
L'unica cosa è che di solito il bilanciamento ottimale per un uso non spinto è quello stock. Probabilmente non cambiando le pinze è vero che freni uguale. Nel kit parla solo di rotori, non di pinze. Quindi in teoria la coppia frenante rimane invariata... se sposti verso l'esterno la pinza no: stessa forza ma braccio più elevato
Comunque ale, prima di tutto vai di kit dell'nb 1.8, poi magari ci pensi
Alberto