lucazam Ha scritto:motore che da il meglio agli alti regimi, sono tutte caratteristiche di un modello sportivo.
Quindi una Viper non e' sportiva.... E neppure una Carrera GT2 turbo, visto che e' un vero piacere sentirne la coppia spingere gia' a 2500 giri...
Secondo me state tutti girando come trottole tentando, invano, di dare una classificazione tecnica alla sportivita', tirando in ballo motori, poi telai, poi piacere della guida (come se fosse possibile misurarlo oggettivamente...), poi velocita' di percorrenza in curva sostenendo che un'Audi non sarebbe sportiva per quel motivo... Signori, ci sono berline Audi da 2 tonnellate con trazione Quattro che percorrono certe curve a velocita' alle quali le nostre scatolette sono gia' scivolate sotto al guard-rail 4 volte... Non fatemi ridere.
La verita' e' che la definizione stessa di sportivita' e' soggettiva, percio' potrete disquisirne all'infinito senza arrivare ad una conclusione, o meglio, in questo forum di appassionati MX-5 si arrivera' magari alla conclusione che un'auto sportiva DEBBA avere per forza peso non superiore a quello di una NC, altezza da terra sotto il metro e quaranta e la trazione posteriore... Ma e' ovviamente una balla gigantesca, una visione distorta della realta' falsata dalla nostra nerditudine nei confronti delle proprie beniamine.
C'e' pero' una definizione "assoluta" possibile di sportivita', ovvero:
un'auto sportiva e' un'auto che ha o ha avuto una qualche partecipazione nello sport, ovviamente automobilistico. Punto.
La Delta Integrale era un'auto sportiva. La Delta 1300/1500, no. La STi e' un'auto sportiva. La NC e' un'auto sportiva, ha il campionato Cup, e gareggia anche in GT. L'audi Quattro era un'auto sportiva, e non aveva la trazione posteriore. Si puo' poi disquisire su quali e quante modifiche separino la versione stradale da quella impiegata nelle competizioni, e quanto quindi sia giusto considerare "sportiva" la versione di serie. E' corretto considerare sportiva una Chevrolet Lumina solo perche' nella Nascar correva un'auto con scritto sopra il suo nome, quando sappiamo tutti che non ha nulla a che vedere con la vera Lumina trattandosi solo di un telaio e motore identici per tutte con sopra un involucro pitturato per sembrare simile all'auto di serie ? Ovviamente no. Una A4 di aspetto simile alla mia una volta correva del DTM, ma ben poco le accomunava a parte 4 anelli incollati da qualche parte, quindi non considero veramente sportiva la vecchia signora.