alex zanardi Ha scritto:senza fare calcoli ho guardare tabelle, faccio un semplice ragionamento, quindi butto giù numeri a caso.
Motore OEM Km/h max 180 rpm 5500
potenza max 6000, perchè non prende i 6000?
perchè la resistenza aerodinamica lo impedisce. e la potenza non è sufficiente.
ora se montiamo una conica più lunga, per raggiungere i 180 lo dovremmo fare ha 5000rpm, quindi con meno potenza disponibile, (impossibile ottenerlo) ma e possibile che in 4° ha 6800 tu possa raggiungere la max velicità ho anche di più.
ora proviamo ha ipotizzarae di avere una conica leggermente più corta(4,3), avremmo i 180 raggiunti ha 5800rpm e ancora potenza utile, quindi sarà possibile raggiungere anche i 190.
perchè mamma Mazda non ha montato la 4,3 di serie? perchè con la 4,1 consuma meno, dura di più, ed essendo una auto da passeggio non era necessaria.
per la mia Nb che sto modificando, e il motore girerà intorno agli 8000, monto un 4,78 contro la 4,1 OEM, e se tutto funziona come si deve dovrei aumentare la velocità max di 20/30Km/h
visto che come mamma l'ha fatta prende i 200 ha 6100RPM.
quoto !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
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sopra ai 14"..non è vero amore ;)