pauldesign Ha scritto:Ciao, ho parlato con un amico che lavora in un officina meccanica e mi ha detto che la qualità degli uniball è fondamentale, che siano SKF o meno non è molto importante perchè anche la SKF fa uniball da 3 euro e da 80... lui consiglia sfera in bronzo e bussola in teflon.
Non si possono avere le specifiche del materiale usato? oppure marca e codice del modello che intendi usare?
L'uniball che mi è stato proposto da un negozio qui in zona che commercializza componenti per trasmissioni è di qualità standard e paragonabile ad una serie normale SKF. E' da dire però che SKF fa i cuscinetti ''fighi'' da una certa misura in su. Ad esempio ci sono anche quelli con labbri incorporati para polvere, ma partono da un diamentro 35mm.
Per i pignoli, la prossima settimana proverò ad informarmi presso altri negozi in zona e vi aggiornerò con i prezzi considerando i modelli SKF:
SAKB 10 F
I terminali SKF esenti da manutenzione con accoppiamento acciaio su PTFE composito sono costituiti da un tirante e dall'anello interno di uno snodo. Tra il corpo del terminale e tale anello viene stampato a iniezione in situ uno strato di scorrimento di plastica rinforzata con fibre di vetro contenente PTFE. I corpi dei terminali di tipi dimensionale dal 5 al 12 incluso sono di acciaio automatico e sono zincati. Gli altri sono di acciaio da bonifica, sottoposto a trattamento termico e zincato. L'anello interno, di acciaio al cromo, è temprato e rettificato e ha una superficie di lavoro sottoposta a cromatura dura.
SAKAC 10 M
I terminali SKF acciaio su bronzo sono costituiti da un tirante e da uno snodo del tipo acciaio su bronzo. L'anello esterno dello snodo è di bronzo CuSn8/2.1030, salvo i terminali con diametro foro di 8, 10, 12, 16e 20 mm, che hanno un anello esterno di acciaio/bronzo composito. L'anello interno di acciaio al cromo è temprato e rettificato e ha una superficie di lavoro sottoposta a cromatura dura. Lo snodo è cianfrinato da ambo i lati dell'occhiello.
Per gli incontentabili, c'è sempre il negozio sotto casa! (ricordo che le misure sono più o meno unificate) : Thumbup :
Ricordo che questo è un piacere che vi faccio e che se incomincio a perdere troppo tempo a girare di qua e di là a chiedere preventivi, non vale più la pena perché nelle due ore che perdo sto meno a farli per me e basta.
Ah, gli interessati mi potrebbero confermare tramite MP? Così riesco a tenere d'occhio meglio il numero e le richieste individuali. Grazie!