Olio: si ho sentito dire che esistono oli appositi per rodaggio, ma io non ne ho mai usati, io sono uno di quelli che capisce niente di chimica, e non mi fido di pubblicità e o commercianti,
quindi per me ho risolto il problema alla fonte, ovvero acquisto l'olio da un grossista, ne prendo un secchio da 50Lt, l'ho pago meno del 50% rispetto al listino, e l'ho cambio molto sovente.( che poi ne estistono di migliori non ne dubito)
Premessa: il primo motore 4T che ho smontato(22 anni fa), l'ho rimontato troppo bene, con il risultato che e andato in moto subito(questo e male), è l'ho sbronzinato in pochi minuti, :ranting3::ranting3::ranting3::ranting3: quindi adesso procedo cosi.
primo avviamento: non avvito le candele, le collego ai cavi, e le appoggio in modo che possano fare scintilla senza sovraccaricare le bobine.
Faggio girare il motorino d'avviamento, fino a quando l'olio non è in pressione, solo a questo punto sono sicuro che tutto l'impianto e pieno, quindi avvito le candele, e avvio il motore.
Qui ci sono molte teorie, quella di hammer non è sbagliata, ma e buona per un comune motore, (già pre rodato, e assemblato con standard industriali)
rodaggio: io che l'ho voglio bello scattante preferisco avviare, e mantenerlo acceso senza farlo girare al minimo, usando il gas molto dolcemente, con regime altalenalte compreso da 1500 a 2500.
questo per i primi 15/20 minuti, intanto controllo che non ci siano trafilamenti e o perdite, che il liquido raffreddamento circoli a dovere, che le cinghie siano a posto, ecc.
A questo punto inserisci una marcia, e puoi viaggiare, molto importante la delicatezza, niente strattoni, ne in accelerazione, ne in scalata, solo movimenti dolci (qui il motore e delicato come un neonato), regime max 3000 per i primi 150/200Km, sempre a regime altalenante, mai continuo.(lega il motore)
controlla molto sovente i livelli, e se tutto e perfetto non dovresti avere nessun consumo.
Adesso puoi già farlo salire 500 RPM in più ogni 100 Km, attenzione sempre con gas leggero, non spalancare.
Arrivato a 400 Km puoi già salire a 5000, attenzione qui sei a regime di coppia, e il motore non e detto che sopporti quella pressione, quindi dosa la farfalla.
Dopo i 6/700 Km puoi fare delle tirate con gas a fondo, ma brevi, e non al massimo regime.
Solo dopo i 1000Km puoi portarlo al max regime, sempre per brevi tratti.
A 1000Km io normalmente cambio anche l'olio e filtro.( non perché vecchio, ma sporco visto che ha raccolto tutte le porcherie che io ho lasciato dentro, e le limature che si son create durante il rodaggio)
passati i 1200Km il motore dovrebbe essere a posto e pronto per la pista, ma io preferisco abituarlo poco alla volta, quindi con tirate al massimo regime, sempre più frequenti, e intercalate da regime di riposo,fino ad arrivare a 2000Km e solo adesso provarlo in pista con tirate continue per 20 minuti.
Ci sono meccanici, che ti piombano l'accelleratore in modo che tu non possa dare gas, e te l'ho riaprono gradualmente anche per 3/4/5000Km, io l'ho trovo eccessivo, ma tutto dipende da come, e stato assemblato e da quanto sei disposto a rischiare, perchè un lungoooooooooo rodaggio sicuramente e meglio, ma poi ti voglio a slegarlo.
Ci sono preparatori sicuri del suo lavoro, che rodano i motori in 2/3 ore.
Questo perché le tolleranze, di rettifica, e montaggio sono assolutamente perfette, io non sono cosi bravo e quindi non rischio.
Controlla sempre i livelli, e i possibili tra filamenti, sopratutto dopo le prime tirate a max regime.
quindi per me ho risolto il problema alla fonte, ovvero acquisto l'olio da un grossista, ne prendo un secchio da 50Lt, l'ho pago meno del 50% rispetto al listino, e l'ho cambio molto sovente.( che poi ne estistono di migliori non ne dubito)
Premessa: il primo motore 4T che ho smontato(22 anni fa), l'ho rimontato troppo bene, con il risultato che e andato in moto subito(questo e male), è l'ho sbronzinato in pochi minuti, :ranting3::ranting3::ranting3::ranting3: quindi adesso procedo cosi.
primo avviamento: non avvito le candele, le collego ai cavi, e le appoggio in modo che possano fare scintilla senza sovraccaricare le bobine.
Faggio girare il motorino d'avviamento, fino a quando l'olio non è in pressione, solo a questo punto sono sicuro che tutto l'impianto e pieno, quindi avvito le candele, e avvio il motore.
Qui ci sono molte teorie, quella di hammer non è sbagliata, ma e buona per un comune motore, (già pre rodato, e assemblato con standard industriali)
rodaggio: io che l'ho voglio bello scattante preferisco avviare, e mantenerlo acceso senza farlo girare al minimo, usando il gas molto dolcemente, con regime altalenalte compreso da 1500 a 2500.
questo per i primi 15/20 minuti, intanto controllo che non ci siano trafilamenti e o perdite, che il liquido raffreddamento circoli a dovere, che le cinghie siano a posto, ecc.
A questo punto inserisci una marcia, e puoi viaggiare, molto importante la delicatezza, niente strattoni, ne in accelerazione, ne in scalata, solo movimenti dolci (qui il motore e delicato come un neonato), regime max 3000 per i primi 150/200Km, sempre a regime altalenante, mai continuo.(lega il motore)
controlla molto sovente i livelli, e se tutto e perfetto non dovresti avere nessun consumo.
Adesso puoi già farlo salire 500 RPM in più ogni 100 Km, attenzione sempre con gas leggero, non spalancare.
Arrivato a 400 Km puoi già salire a 5000, attenzione qui sei a regime di coppia, e il motore non e detto che sopporti quella pressione, quindi dosa la farfalla.
Dopo i 6/700 Km puoi fare delle tirate con gas a fondo, ma brevi, e non al massimo regime.
Solo dopo i 1000Km puoi portarlo al max regime, sempre per brevi tratti.
A 1000Km io normalmente cambio anche l'olio e filtro.( non perché vecchio, ma sporco visto che ha raccolto tutte le porcherie che io ho lasciato dentro, e le limature che si son create durante il rodaggio)
passati i 1200Km il motore dovrebbe essere a posto e pronto per la pista, ma io preferisco abituarlo poco alla volta, quindi con tirate al massimo regime, sempre più frequenti, e intercalate da regime di riposo,fino ad arrivare a 2000Km e solo adesso provarlo in pista con tirate continue per 20 minuti.
Ci sono meccanici, che ti piombano l'accelleratore in modo che tu non possa dare gas, e te l'ho riaprono gradualmente anche per 3/4/5000Km, io l'ho trovo eccessivo, ma tutto dipende da come, e stato assemblato e da quanto sei disposto a rischiare, perchè un lungoooooooooo rodaggio sicuramente e meglio, ma poi ti voglio a slegarlo.
Ci sono preparatori sicuri del suo lavoro, che rodano i motori in 2/3 ore.
Questo perché le tolleranze, di rettifica, e montaggio sono assolutamente perfette, io non sono cosi bravo e quindi non rischio.
Controlla sempre i livelli, e i possibili tra filamenti, sopratutto dopo le prime tirate a max regime.