omermon Ha scritto:il blocco ponte (o clutch kick) è molto comodo, perchè innesca il traverso direttamente, senza muovere le mani dallo sterzo.
personalmente lo evito, se posso, dato che tutta la forza d'attrito si scarica sul gruppo trasmissione, anche sul bagnato (se così non fosse non si innescherebbe il traverso).
il freno a mano, se nastrato, non lo si usa solo per correggere gli errori o come ultima spiaggia, ma è un ottimo modo di innescare la sbandata, progressivo e facilmente controllabile.
non solo con gli assetti "gondola" si può usare il trasferimento di carico...:chessygrin:
http://www.youtube.com/watch?v=Y2tkqv26o4w
Ti contraddico ma il clutch kick (=pedata sulla frizione) sebbe abbia lo stesso effetto di una scalata assassina con blocco del ponte (ora ho capito cosa intendete) è una tecnica diversa: in percorrenza e col motore in tiro un colpo di frizione provoca la perdita di aderenza x la coppia istantanea applicata alla trasmissione quando la frizione riattacca (e contemporaneamente lo stacco frizione togliendo trazione genera trasferimento di carico all'anteriore)
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
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