205/45 R16... 205mm di battistrada, 45mm di spalla, 16 inch di diametro
8J sta per canale da 8 inch (203mm).. la gomma però non appoggia per tutta la lunghezza del battistrada, quindi canale e battistrada sono diversi.. mi pare che con 205 si usa un 6,5-7" di canale, con 8inch ci stanno le 205 un po' tirate/stretchate, ma arrivi a 225-235 anche
Poi ci sarebbero fori e l' interasse (PDC), che sarebbe numero e distanza reciproca dei fori per l' attacco (5x 114,3 il nostro mi pare).. di solito si scelgono cerchi con il pdc corretto, ma in teoria sarebbe possibile montare cerchi anche con leggere differenze, ad es 5x112, ma usando dadi "flottanti", fatti apposta per avere una testa mobile che aiutare a fittare e consente il serraggio anche se c'è una minimissima differenza (non mi esprimo sull' efficacia reale, non ne ho le conoscenze..)
Inoltre c'è l' ET, che non so mai spiegare... indica la distanza tra la linea centrale del cerchio e il piano dei fori diciamo.. è un altro parametro che fa variare la sporgenza del cerchio stesso alla fine.. con 8" mi pare che l' ET debba essere 45 sull' NC per restare a filo passaruota e non interferire..
8J sta per canale da 8 inch (203mm).. la gomma però non appoggia per tutta la lunghezza del battistrada, quindi canale e battistrada sono diversi.. mi pare che con 205 si usa un 6,5-7" di canale, con 8inch ci stanno le 205 un po' tirate/stretchate, ma arrivi a 225-235 anche
Poi ci sarebbero fori e l' interasse (PDC), che sarebbe numero e distanza reciproca dei fori per l' attacco (5x 114,3 il nostro mi pare).. di solito si scelgono cerchi con il pdc corretto, ma in teoria sarebbe possibile montare cerchi anche con leggere differenze, ad es 5x112, ma usando dadi "flottanti", fatti apposta per avere una testa mobile che aiutare a fittare e consente il serraggio anche se c'è una minimissima differenza (non mi esprimo sull' efficacia reale, non ne ho le conoscenze..)
Inoltre c'è l' ET, che non so mai spiegare... indica la distanza tra la linea centrale del cerchio e il piano dei fori diciamo.. è un altro parametro che fa variare la sporgenza del cerchio stesso alla fine.. con 8" mi pare che l' ET debba essere 45 sull' NC per restare a filo passaruota e non interferire..