Doppiaeffe Ha scritto:un'auto progettata in francia e realizzata in romania. devo dire altro?bè ma questo in realtà non vuol dire nulla... i francesi hanno sempre fatto auto competitive nelle corse, basta guardare i rally (se vogliamo lasciare da parte la f1 che non centra nulla con le auto di serie).
per quanto non sono un estimatore delle auto francesi bisogna dare atto alla loro competitività.
la produzione nell'est europeo è ormai un male comune... che poi la maggior parte delle auto vengono assemblate in un paese con componenti prodotti chissà dove, quindi il made in germany (ad esempio) è solo un assembled in germany, e magari assemblato da operai rumeni, quindi non è che cambi molto...
mi viene in mente il settore musicale, dove alcuni marchi pubblicizzano a gran voce il made in usa, quando poi si vedono le foto dei messicani che ci lavorano... ma allora il made in usa cos'è? solo il luogo in cui uno fa le cose, ma se viene un cinese in italia a costruire una qualsiasi cosa diventa made in italy? SI!
la catena di montaggio serve ad aumentare la produzione limitando gli errori, e il lavoro per l'uomo è immensamente semplice visto che non serve un'estrema conoscenza, quindi se i materiali sono buoni e il progetto è fatto bene, non è colpa del cinese o rumeno o nigeriano di turno se il prodotto finale è una porcheria...
l'errore principale che possono fare alla dacia è prendere come riferimento l'mx5 pensando che basti la trazione dietro per rendere divertente un'auto, senza considerare che dietro all'mx ci sono belle sospensioni prima di tutto, e il successo dell'mx non è solo il prezzo, ma anche e soprattutto l'estetica. Se la dacia tiene il suo standard stilistico farà una cosa oscena.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal