This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coraggio! Tra un poco non sarete più soli ......
Bisso Ha scritto:però tu parli di una clio rs con telaio cup che non è sicuramente (telaisticamente) ai livelli di una clio di serie.
per questa dacia parlano di pianale della logan, presumo (ma non so) che già il pianale di una clio 1.2 sia più performante.

per quanto riguarda le auto da te citate, purtroppo io non le ho provate tutte, ma la swift sport, e la saxo si, come la clio 2.0 terza serie, sono macchine molto divertenti per essere trazione anteriore, come era divertente nel suo piccolo la 106 rally, ma a questo punto mi sorge un dubbio e forse ho capito male tutto il discorso...
questa dacia hanno intenzione di farla trazione anteriore? perché in tal caso non capisco il confronto con la mx5, ma sarebbe più giusto paragonarla alla barchetta...

Sul Clio RS ti do ragione: sulla Twingo RS pero' ti posso assicurare che a parte le varie accortezze a livello di dimensioni gomme, barre antirollio e taratura degli ammo e carreggiata (piu' larga rispetto all' originale, ma di poco) gia' di serie la Twingo 2 nel suo piccolo e' un mostro a livello di telaio ed e' un salto in avanti anni luce rispetto alla twingo 1a serie. Se consideri la RS ha 133cv, quindi rispetto ad una 75cv o 100cv un minimo in piu' di accortezze le deve avere.
Mia madre ha una comunissima Twingo2 1.2 16v con le striminzite 175/65-14 (per di piu' continental che tutto sono tranne che gomme da tenuta estrema) e ti assicuro che a parte il rollio e a mio avviso un ritorno davanti troppo morbido ha un assetto fantastico! E' divertentissima, con un posteriore reattivo, ma mai impegnativo, uno sterzo diretto e preciso: puoi permetterti di entrare in curva a carogna e lei segue senza fare una grinza e se hai un po' di pelo sullo stomaco ti metti dietro macchine ben piu' potenti! Io ho la 1a serie con assetto, modifica barra antirollio, angoli ecc. e tanto non riesco ad arrivare allo stesso comportamento (complice anche un passo mooolto piu' lungo) .

Le Swift idem, se consideri sostanzialmente a parte le tarature e la dimesione delle gomme (lascio stare il comparto freni) il telaio della 1.3 e della diesel sono lo stesso della sport.

La 147 e' una cosa un po' a se: gia' di serie e' favolosa, con quel quadrilatero alto davanti, con l'autobloccante torsen diventa un mostro! Ho un amico che ne ha una (che tra l'altro gli ho rimappato) ed e' impressionante!

Sul discorso dacia spider/mx5 credo che fosse piu' riferito al fatto di fare un'auto semplice, piacevole e con costi tutto sommato contenuti, ovvero riprendere la filosofia Mx5...se consideriamo bene l' Mx5 e' al momento lo spider piu' economico in circolazione o comunque tra i piu' economici...la barchetta era una antagonista, come del resto anche l' Mg-f/Tf, ma comunque che mi ricordi costavano entrambe di piu'.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Coraggio! Tra un poco non sarete più soli ...... - da Doppiaeffe - 07-12-2012, 08:58
Coraggio! Tra un poco non sarete più soli ...... - da Doppiaeffe - 07-12-2012, 15:03
Coraggio! Tra un poco non sarete più soli ...... - da Fly Lemon - 10-12-2012, 11:29
Coraggio! Tra un poco non sarete più soli ...... - da Doppiaeffe - 12-12-2012, 08:47
Coraggio! Tra un poco non sarete più soli ...... - da Doppiaeffe - 12-12-2012, 11:03
Coraggio! Tra un poco non sarete più soli ...... - da Doppiaeffe - 13-12-2012, 09:13