Bisso Ha scritto:che la barchetta costasse di più non lo ricordavo... nonostante fossero antagoniste, tutte e 3 le nominate (mx, barchetta e mg) sono tutte e 3 con impostazioni molto diverse (parlando di posizione motore e trazione).
dal punto di vista che hai esposto tu, il confronto mx5/dacia ci sta anche se la trazione è dalla parte sbagliata, però da un punto di vista di divertimento/dinamismo la cosa è molto diversa, è un po' come il paragone bmw serie3/audi a4, ottime auto entrambe ma con doti dinamiche differenti, che per chi sceglie una berlina comoda possono essere anche relativamente irrilevanti, ma secondo me dal punto di vista di un'auto sportiva/divertente/particolare, ha un'importanza differente...
credo che un'auto come la mx5, per quanto economica e poco potente ha comunque un'impostazione molto simile alle auto sportive vere, se fosse trazione anteriore perderebbe parte del fascino e particolarità.
se vogliamo fare il confronto mx5/barchetta, mi vien da dire (forse sbagliando) che chi sceglie la barchetta è uno che non ha mai provato una trazione posteriore (neanche un'apecar), e che quindi è in qualche modo spaventato da questo.
non c'è da dimenticare che la maggior parte degli automobilisti credono che la TP sia pericolosa, quindi o la dacia punta a chi se ne intende come ha fatto toyota con la gt86, oppure si punta alla massa che non capisce lo spirito vintage della spider come ha fatto la peugeot con la 206 cc.
Che TP sia piu' divertente e' logico, ma perche'? Perche' e' piu' difficile e complicata da guidare: gli smaliziati e amanti della guida la vedono come una cosa positiva che porta godimento, mentre i meno avvezzi la vedono come una cosa piu' pericolosa e difficile, e sinceramente, vedendo l'esperienza del guidatore medio, come dargli torto?
Un altro vantaggio della TA e' il minor costo, il minor peso ed il minor spazio portato via nella scocca (senza dimenticare la minor potenza dissipata), e la conseguente minor facilita' di realizzazione e abbattimento dei costi.
Diciamo che sono diverse le filosofie:
Mx5 e' stata progettata con l'idea di riprodurre una specie di replica di auto inglese (lotus elan da cui riprende moltissimo la linea) unendoci l'affidabilita' giapponese, in pratica eliminandone i difetti...una filosofia del tipo "divertente, leggera e nel suo piccolo prestazionale, con l'affidabilita' di una macchina da rappresentanti".
La barchetta invece e' nata con un altro spirito: oggetto - passatemi il termine - "di design" (e' inconfutabile l'originalita' della linea) con meccanica piu' tradizionale ed economica (il pianale e' quello della punto, la meccanica e' quella del gruppo fiat col 1.8 che se non ricordo male deriva direttamente dal bialbero Lampredi da cui nacque anche il motore della 037 e poi della Delta integrale, quindi comunque di "nobili origini").
Aveva comunque molte cose in comune con la concezione di spider: Motore prestante (130cv), prestazioni buone(faceva i 200 orari), leggerezza (era comunque nell'ordine degli 800-900kg) e buona guidabilita' (era comunque divertente da guidare, anche se non era TP)
L'obbiettivo e' stato centrato perche' comunque ne hanno vendute molte, e' apprezzata dai collezionisti, ha molti club dedicati, ha prestazioni dignitose e una buona tenuta di strada,.
Certo, e' nata piu' per essere usata nello "struscio" del lungomare che sui cordoli, ma anche con lei hanno fatto dei trofei monomarca in pista.
MG-F/TF: e' stato un progetto nel quale hanno cercato a mio avviso di replicare una Elise (impostazione meccanica e motore -serie k delle berline- identici) usando un telaio meno raffinato (non ha i pannelli in alluminio incollati e rivettati, ma una tradizionale scocca in acciaio) e rendendola piu' vivibile e utilizzabile (interni piu' rifiniti, clima, ecc.).
Purtroppo le vicissitudini del gruppo MG/Rover ed una certa difficolta' di guida (un'auto a motore centrale non e' proprio alla portata di tutti) non hanno permesso il successo che probabilmente avrebbe meritato, pero' anche questo e' stato un buon progetto a costi contenuti e fa vedere la differente filosofia per la quale e' stata concepita.
Diciamo che Mx5 e' un riferimento come icona, mentre Fiat probabilmente e' una filosofia da abbracciare per contenere i costi.
Una cosa e' certa, visto anche la clientela di Dacia, sicuramente e' diverso il target di clienti.
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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