Premetto che la mia NB 1.8 ha percorso dal Gennaio 2000, insieme al sottoscritto 330.000 Km e quindi e' ovviamente lecito che si presenti qualche primo segnale di usura . Da circa 2 anni soffre saltuariamente di un problema che solo nell'ultimo mese ho individuato (ma non risolto) in una delle bobine e precisamente a quella che controlla i due cilindri centrali. Il problema negli ultimi due anni si e' presentato in non piu' di 5/7 occasioni. In particolare nel 90 percento dei casi mi e' accaduto riavviando il motore dopo una sosta di rifornimento con il serbatoio quasi vuoto (ma non credo che vi sia correlazione).
In pratica e sintesi la cronologia dei fatti nelle occasioni in cui si e' manifestato il problema e' la seguente :
Avviamento e accensione regolari.
Sosta (con serbatoio quasi vuoto) dopo qualche Km per rifornimento.
Riaccensione irregolare (i due cilindri centrali non lavorano).
Il funzionamento irregolare non si e' mai presentato improvvisamente in marcia (ossia dopo una accensione avvenuta regolarmente) ma sempre e solo dopo uno spegnimento, nella successiva riaccensione (appunto dopo una sosta di qualche minuto).
Con il problema presente, lo spegnimento e la successiva e riaccensione nel breve periodo non porta quasi mai ad una ripartenza regolare; ossia in alcuni rari casi e' stato sufficiente attendere pochi minuti e riavviare ottenendo una accensione regolare. In altri casi, svariati tentativi effettuati nel breve periodo hanno avuto esito negativo mentre la sosta di una notte ha sempre portato sino ad ora ad una riaccensione regolare. Il mio onestissimo tecnico di fiducia vista la saltuarieta' del problema ha preferito sino ad ora rimandare l'intervento a data futura. La penultima volta in cui mi si e' presentato l'inconveniente ero nei paraggi di un' officina Mazda; sono entrato in assistenza con il motore che andava a 2 cilindri ma purtroppo l'ho spento per andare a parlare con l'accettazione: quando il tecnico l'ha riavviato dopo non piu' di 3 minuti di fermo ovviamente girava come un orologio. Anche li' hanno preferito posticipare l'intervento. Nell'ultima occasione sono riuscito ad individuare i cilindri spenti e adesso vorrei procedere con la sostituzione della bobina. Mazda vende solo un kit completo alla modica cifra di 600 Euro che mi sembrano davvero tanti anche per una vettura a cui sono affezionatissimo e con cui vorrei percorrere ancora molti km. Avreste qualche suggerimento per un acquisto piu' oculato in termini di costi.
Grazie
Sergio
In pratica e sintesi la cronologia dei fatti nelle occasioni in cui si e' manifestato il problema e' la seguente :
Avviamento e accensione regolari.
Sosta (con serbatoio quasi vuoto) dopo qualche Km per rifornimento.
Riaccensione irregolare (i due cilindri centrali non lavorano).
Il funzionamento irregolare non si e' mai presentato improvvisamente in marcia (ossia dopo una accensione avvenuta regolarmente) ma sempre e solo dopo uno spegnimento, nella successiva riaccensione (appunto dopo una sosta di qualche minuto).
Con il problema presente, lo spegnimento e la successiva e riaccensione nel breve periodo non porta quasi mai ad una ripartenza regolare; ossia in alcuni rari casi e' stato sufficiente attendere pochi minuti e riavviare ottenendo una accensione regolare. In altri casi, svariati tentativi effettuati nel breve periodo hanno avuto esito negativo mentre la sosta di una notte ha sempre portato sino ad ora ad una riaccensione regolare. Il mio onestissimo tecnico di fiducia vista la saltuarieta' del problema ha preferito sino ad ora rimandare l'intervento a data futura. La penultima volta in cui mi si e' presentato l'inconveniente ero nei paraggi di un' officina Mazda; sono entrato in assistenza con il motore che andava a 2 cilindri ma purtroppo l'ho spento per andare a parlare con l'accettazione: quando il tecnico l'ha riavviato dopo non piu' di 3 minuti di fermo ovviamente girava come un orologio. Anche li' hanno preferito posticipare l'intervento. Nell'ultima occasione sono riuscito ad individuare i cilindri spenti e adesso vorrei procedere con la sostituzione della bobina. Mazda vende solo un kit completo alla modica cifra di 600 Euro che mi sembrano davvero tanti anche per una vettura a cui sono affezionatissimo e con cui vorrei percorrere ancora molti km. Avreste qualche suggerimento per un acquisto piu' oculato in termini di costi.
Grazie
Sergio