Show ContentPrecisazioni utili:
yuza Ha scritto:Dico la mia
Modello Mx-5: NA 90cv
Ammortizzatori
Coilover?: No
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: Koni Sport
Molle
Modello Molle: Eibach Pro-Kit
Spring Rate Anteriore: 228 N/mm
Spring Rate Posteriore: 137 N/mm
Abbassamento Anteriore (min/max): 50mm (da 370 a 320mm centro mozzo / arco passaruota)
Abbassamento Posteriore (min/max): 55mm (da 375 a 320mm centro mozzo / arco passaruota)
Sway Bars
Antirollio Aftermarket: no
Diametro Anteriore:
Diametro Posteriore:
Modello Antirollio:
Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: Circa 800€ compresi tamponi FCM
Utilizzo Stradale: 8
Utilizzo Pistaiolo: molto buono ma provato una sola volta su pista medio-lenta...
Considerazioni e Links:
Su strada un ottimo compromesso tra abbassamento e guidabilità, quasi mai a tampone dietro (ma molle un pelo più dure non farebbero male, anche in considerazione di un eventuale futuro upgrade di motore che genera maggiori trasferimenti di carico) e abbastanza controllata nei movimenti a bassa frequenza. Sulle piccole asperità (alte velocità di compressione/estensione) davanti vanno un po' in crisi e saltellano, come fossero un po' frenati di idraulica (solo l'estensione è regolabile ed è su tutto aperto).
Con i cerchi da 15 tanto grip ma serve asfalto liscio per godersi l'assetto, pena tanto tremolio e tramlining. Con i 14 sono quasi perfetti.
Non è per scoraggiarti, ma sai, forse per deformazione professionale, sentire " quasi mai a tampone" mi fa rabbrividire!!!! Come sarebbe dire " quasi mai a tampone"?? Quando questo succede, tranne che uno non lo desideri, andare a tampone non è mai indicato.......a parte nelle corse, e comunque solo in determinate situazioni. Ma per strada no va assolutamente bene, primo ne va a discapito del comfort, poi della sicurezza. L'entrata in funzione di un tampone in fase di appoggio ( o rollio) può innescare un sovrasterzo violento e inaspettato......:no_: con conseguenze a volte disastrose. Non te lo auguro, sinceramente, ma fai attenzione!!! Ti consiglio di rivedere i carichi delle molle che non sono adeguati per la tua MX5, a parte che i carichi da te indicati non sono in N/mm ma in lb, infatti 228lb (40 N/mm) avanti sono morbide, lo stesso per le posteriori 137lb (24N/mm). Confronta i carichi di Karlitos e ti renderai conto da solo, ma anche quelli di altri. Naturalmente anche l'idraulica sarebbe da analizzare e vedere se adeguata. Comunque l'idizio che salta all'occhio è che (solo l'estensione è regolabile ed è su tutto aperto) come scrivi tu! Quando succede questo il motivo è proprio che la molla è troppo morbida e non ha abbastanza forza per riestendere l'ammortizzatore.....capisci!? Altro piccolo appunto quando si entra nel tecnico, Sulle piccole asperità (alte velocità di compressione/estensione) come scrivi tu, bisogna essere certi di quanto si scrive, per non depistare anche altri su concetti errati. Quelle piccole asperità di cui tu parli, in realtà sono basse velocità e basse frequenze mentre alte velocità=alte frequenze. Le frequenze non sono altro che le velocità in mm/s. Per concludere ricorda una cosa, mai accettare troppi compromessi quando si tratta della sicurezza!! Spero non ti sia offeso per quanto detto, ma purtroppo ci sono troppe incongruità nel tuo feedback.