28-10-2013, 13:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2020, 19:22 da Aletor.)
Ciao a tutti,
mi e Vi chiedevo se non possa essere utile/interessante creare un database che permetta di avere riscontri/confronti riguardo alle pressioni dei vari pneumatici (marca-modello+eventuale mescola-misura-condizioni d'uso).
Sarebbe fondamentale avere anche dati riguardo alle temperature esatte in cui vengono presi i valori ma mi rendo conto sia impossibile , quindi ci si potrebbe limitare al "caldo/freddo" che sarebbe già un qualcosina.
Quest'idea nasce dal fatto che talvolta , soprattutto in pista, capita che la giusta o errata pressione degli pneumatici (abbinata ovviamente alle temperature d'esercizio) ne determini o cambi in modo importante il funzionamento , influenzando di conseguenza il grip.
Cosa ne pensate?
ottima idea, la pressione è sempre una grossa incognita anche per me.
io con le toyo r1r 195/50 r15 giro per strada a 1,8 (a freddo), mentre a Imola sabato le ho messe a 1,7, che poi a fine turno arrivavano a circa 2,0.
giustamente come dici tu, non indicando le temperature è tutto solo indicativo, ma rilevare i gradi è praticamente impossibile.
28-10-2013, 13:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2013, 13:24 da pollice.)
eh, me ne rendo conto però già tra caldo e freddo (come giustamente facevi notare) hai riscontrato una differenza di 0,3 (non pochi).
trovo sia una cosa utile fare una tabella.
io ad esempio : (Federal Rsr 595 215/45 R17 , pressione 2.0 a caldo) quando si scaldano le sento scivolare ma apparentemente non ho nessuno con la mia stessa auto con cui potermi confrontare in merito .
si ecco, poi c'è da dire che la pressione si è alzata a 2 bar dopo un turno a Imola, per strada credo si alzino di 0,1... in piste più lente dove le gomme hanno meno rettilineo per calare di temperatura è possibile che cambi anche oltre 0,3.
forse a freddo è il modo più semplice per avere un confronto simile.
pollice Ha scritto:eh, me ne rendo conto però già tra caldo e freddo (come giustamente facevi notare) hai riscontrato una differenza di 0,3 (non pochi).
trovo sia una cosa utile fare una tabella.
io ad esempio : (Federal Rsr 595 215/45 R17 , pressione 2.0 a caldo) quando si scaldano le sento scivolare ma apparentemente non ho nessuno con la mia stessa auto con cui potermi confrontare in merito .
Stesse gomme Semislick ma con spalla 40.
le tengo a 1.8 in strada. In pista le porto a 1.6 così da arrivare al max a 2 a super caldo.
toyo proxes t1r parto con 1.8 a freddo, avanti e dietro.
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
Yoko A048 a freddo le mettevo a 1,6 tutte 4, a fine turno arrivavano a 1,8 circa.
In inverno con temp vicine ai 0~5°C ho tenuto 1,7 abbondante, a fine turno 1,9
Estate parto con 1,6 a freddo e arrivo a 1,8 abbondante (a caldo ma in pista), ma ho notato un grip leggermente migliore che partire da 1,8 a freddo.
gomme stradali yoko parada spec2
per strada invece tengo 1,8/1,9 a freddo
ecco invece per strada con che pressioni girate? ho messo le toyo snowprox e mi hanno messo 2.2 di pressione dicendo che le termiche vanno gonfiate un pò di più perchè sono già con la spalla più morbida...
Il 99% dei gommisti mette a tutte le auto che gli passano sotto le mani 2.2, tu pensa che dal primo che sono andato mi aveva messo 2.3 davanti e 2.2 dietro :haha: appena partito ho fatto inversione alla prima rotonda e tornando gli ho chiesto se avesse modificato qualcosa agli ammortizzatori (era una battuta perchè erano gli OEM), poi col manometro mi sono accorto delle pressioni.
Per le termiche in effetti la spalla è morbida, ma comunque mi sembrano troppo alte 2.2, io starei al massimo a 1,9 (a freddo), considera che mazda prescrive 1.8 davanti e dietro
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