This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Manometri Pressione Pneumatici - Letture sbagliate e taratura
#21
Come scarto tra la temperatura e il manometro il secondo é maggiore. A suo tempo ho controllato i 5 manometri che avevo in garage, i valori erano con scarti altissimi (anche 0.5 bar) mentre tra le pistole, 3 diverse i valori avevano uno scarto di pochissimi decimi di grado. Alla fine la pressione é data dal calore, crescono entrambe le misure in maniera lineare.
Il migliore manometro sarà preciso per massimo sei mesi. Una pistola é efficace per anni.
  Cita messaggio
#22
Si ma un manometro impreciso rimarrà impreciso allo stesso modo per dieci misurazioni consecutive, una pistola precisissima non riuscirà a fare dieci (ma anche solo tre) misurazioni uguali per le diverse condizioni ambientali e di utilizzo.
Infatti io uso il termometro a sonda.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#23
giova85 Ha scritto:se posso essere utile, io ho questo qua, che di recente ho proprio fatto tarare per lavoro (ed ho scoperto che come errore di misura va da 0,00 a 0,06 bar)
io ne sono contentissimo, a mio avviso è un ottimo prodotto italiano affidabile.
(non sono un venditore, non li vendo io..anche se può sembrare un messaggio pubblicitario :hahaSmile
L'azienda è Wonder di Cremona ed il modello è il quicker 1976. Si può trovare dai 30€ circa.
http://wonder-italia.it/it/misuratori-di-pressione/manometri/32-manometri/quicker-1976
[Immagine: quicker-1976.png]

peace! Thumbup


anche io uso un analogico di questo tipo: marca michelin presumibilmente degli anni 70 dato il colore marrone.
mi pare funzioni perfettamente
  Cita messaggio
#24
Doppiaeffe Ha scritto:Termometro a pistola laser. ... Ti fai un giro e misuri la temperatura di ogni gomma. E gonfi/sgonfi fino ad avere 4 temperature identiche.
...ma devi fare in modo che non siano diversamente esposte ai raggi del sole e poi non sai a che pressione sono.


Fletch Ha scritto:Si ma un manometro impreciso rimarrà impreciso allo stesso modo per dieci misurazioni consecutive...
Insomma.
(inoltre l'errore sale avvicinandosi al fondo scala)
  Cita messaggio
#25
anche secondo me una misura di temperatura per decidere una pressione non può essere precisa.

Il discorso di doppiaeffe non fa una piega se mettessi delle ruote in forno per 30min.
le tiro fuori, tot sono calde, tot sarà la loro pressione

però nell'uso pratico ci sono un sacco di surriscaldamenti locali (battistrada, spalla) che poco/tanto/per nulla si vanno a ripercuotere (si scrive così? spero di si...) sulla temperatura dell'aria.
per cui vai a perdere il legame temperatura/pressione che sta alla base del metodo e quindi anche la sensibilità sull'accuratezza della misura.
Non sapresti più se quasti riscaldamenti/raffreddamenti locali influirebbero tanto/poco...

Non è detto che l'errore salga avvicinandosi a fondo scala.
Anzi!

facciamo errore assoluto massimo di 0.2bar
la classe di precisione è data dallo scostamento del valore diviso per l'ampiezza della scala.

per cui se io ho una scala di 10 bar e riesco a tenere un errore di 0.15bar a fondo scala (esempio) --> precisione del 1.5% (la classe è del 2% perchè è data dall'errore max diviso per la scala e 0.2 è l'errore max)

poco interessa a chi lo vende se poi chi misura ad 1 bar si ritrovasse con un errore di 0.2 bar (errore del 20%!!!) --> precisione del 20% (la classe di precisione è del 2% comunque perchè calcolata sul fondo scala)


la scala grande aiuta a "mascherare" l'incertezza di misura perchè la diluisce su valori più ampi.
così che sì a fondo scala ho precisione elevata, eprò a bassa scala potrei avere i numeri del lotto.


per questo strumenti con scale ridotte (tipo: dai 2 ai 4 bar) sono sicuramente da preferire (eccezioni permettendo) a quelli con elevate scale
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#26
Solitamente l'errore assoluto massimo lo trovi proprio nelle misurazioni prossime al fondo scala.

pierpower Ha scritto:...
per questo strumenti con scale ridotte (tipo: dai 2 ai 4 bar) sono sicuramente da preferire (eccezioni permettendo) a quelli con elevate scale

...a secondo di cosa ci devi fare. Basta fare riferimento all'errore assoluto massimo, invece che alla classe di precisione.
  Cita messaggio
#27
più le scale sono ridotte e più gli strumenti, a pari classe di precisione, hanno errore assoluto minore.

se devo misurare un pneumatico, uno con fondo scala 10 bar non serve e anche se figura della stessa classe di uno con fondo scala a 3 bar, può avere errori assoluti maggiori.

Se poi li avrà o no, son congetture, sempre per la ragione che anche l'orologio rotto segna l'ora giusta 2 volte al giorno.


La scala piccola invece mi garantisce che gli errori assoluti saranno minori.
la garanzia è data proprio dal confronto: classe di precisione vs scala ridotta
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#28
Io mi trovo bene con questo:

[Immagine: 157ed28ca5fd01ca820ecc70d71f6855.jpg]

Poi mi baso anche sul consumo del battistrada e le sensazioni al volante,per cui il valore in se per me è "relativo"...
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#29
Topic vecchio ma interessante!
Io avevo comprato una pistola con manometro anche discretamente costosa, questa
[Immagine: 652.jpg]

però la lettura rispetto a due manometri (quegli apparecchietti digitali, ovviamente senza pistola) mi risulta sballata di circa 0.25 bar.

Non penso c'entri nulla il fatto che tra la pistola ed il tubo che porta al compressore abbia dovuto mettere un adattatore in quanto il raccordo era di tipo diverso (italiano - tedesco).

Ritenendo che il valore giusto sia quello dei lettori, mi piacerebbe sapere se e come far tarare la pistola.
  Cita messaggio
#30
...interessante discussione....
da quando ho comprato la mia NC ho adottato un misurapressione simile al tuo, ma con il tubo che porta alla valvola mlto più corto, sarà circa una 30ina di centimetri, quadrante che arriva a 4 atmosfere fondoscala e pulsantino di sgonfiaggio....
NON so se sia preciso o sballato ma ho fatto una considerazione molto semplice...metto una pressione e sento come si comporta la vettura, se mi aggrada e non noto particolari scompensi la definisco "standard".....questo è il valore che IO assumo come normale (che sia 1.8....2.0...o che altro)
poi nell'uso o in pista mi rapporto con questo dato e sempre con lo stesso strumento alzo o abbasso il valore ecc ecc....quindi NON mi sono posto il problema della precisione o meno dello strumento...
ho cambiato marca di gomme, col tempo, ed ho notato che QUESTE hanno un comportamento "normale" ad una pressione leggermente superiore a quelle di prima...mi regolo di conseguenza
credo comunque che un manometro sia più affidabile quanto più basso sia il valore di fondoscala...

p.s. appena comprato lo strumento in questione avevo fatto il raffronto con il manometro analogico del mio gommista, poi con i suoi 2 digitali, con un manometro digitale di un amico, con quello del compressore che ho in garage....sempre con la stessa gomma non mossa di 1 millimetro ed avevo tutte letture diverse....di poco in realtà, 1...1.5 decimo in più o in meno
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 8 416 01-05-2024, 21:55
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] pneumatici 185/60 R14 82H Woody 15 2,342 26-04-2024, 20:25
Ultimo messaggio: il moro
  [ND] Pneumatici da 16 per motore 1.5 None91napoli 3 159 25-04-2024, 08:55
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 12,617 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [Vari] Consiglio su manometro pressione Sereno 6 1,526 28-12-2021, 20:37
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,648 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [ND] Pneumatici nd cosardi 16 10,428 06-07-2021, 06:34
Ultimo messaggio: heniadir
  [NC] CAMBIO PNEUMATICI Andreab655 0 1,231 20-10-2020, 19:42
Ultimo messaggio: Andreab655
  [ND] Pressione pneumatici e service Mazda Joe88 2 2,251 27-07-2020, 10:52
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] pneumatici da drift disma 60 27,433 03-07-2020, 14:49
Ultimo messaggio: Ultrazzurro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)