Elwood Blues Ha scritto:Uppo la discussione perchè potrebbe tornarmi utilein linea teorica si', in linea pratica no. Le mappe prefabbricate non sono il massimo, almeno per quanto riguarda il cold cranking (avviamento a freddo), warmup (riscaldamento iniziale), air temperature/barometric correction. Quindi rischi di trovarti un'auto che almeno in avviamento fa un po' quel che vuole.
A quanto sembra la ecu della mia mx5 ogni tanto va in tilt, sabato sarò da Alan Ferrario per vedere se effettivamente il problema è lì.
Sto girando i vari forum, ebay, ecc, ma non riesco a trovare una ecu di ricambio (quella delle vetture UK non sembra andare bene, ci sono differenze sull'impianto elettrico).
Una soluzione potrebbe essere installare una megasquirt PNP. A quanto ho visto l'installazione di base è semplice, si sostituisce la ecu e si collega il tubicino della depressione al collettore di aspirazione. A quel punto si imposta via pc il valore di anticipo di base e in teoria si dovrebbe riuscire a far funzionare il motore.
Citazione:Poi arriva la parte difficile. Per fare la mappatura bisogna acquistare/farsi prestare/rubare una wideband (e l'installazione non è proprio banale), fare la taratura della sonda e poi passare alla mappatura vera e propria (campo in qui non so nulla!)Esatto. Considera che il "bello" della MS e' che lavora rimuovendo le sonde OEM ed usando la WB. Quindi devi comprarla. L'installazione e' rapidissima (svita la NB, cabla la WB, fai la taratura (se richiesta), avvita la WB, enjoy).
Inoltre volendo rimuovere il debimetro ti serve una IAT (Intake Air Temperature)
Citazione:domande idiote: non sono affatto idiote!!!
1) se l'anticipo è stato portato a 14 gradi, occorre farlo reimpostare a 10 gradi? Si, meglio. Altrimenti hai un offset sull'ignition/injection e perdi qualche cv
2) la vettura può funzionare regolarmente con la mappatura di base, almeno in una fase iniziale? Ni, vedi sopra.
3) ci sono problemi con l'immobilizer o si riesce ad escluderlo? Automaticamente escluso
4) oltre alla wideband e al portatile, serviranno altri strumenti? Det-Can (ma lo puo' avere chi mappa!) ed un serial-to-USB (se non hai la seriale).
domande quasi intelligenti:
1) è fattibile, leggendo la manualistica e le guide, e con l'aiuto via forum, a fare una mappa decente? Su una piggyback, si. Su una standalone ti servono nozioni di base di sensoristica, e conoscenze piuttosto approfondite relative al funzionamento motore
2) vale la pena fare tutto questo su un motore sostanzialmente stock? Non saprei. Ti direi di si', perche' qualche (piu' che qualche) cv lo tiri fuori
Alberto