Demios Ha scritto:Non diciamo cagate tra colonnette, dadi conici e compagnia bella...si fa sempre un sacco di confusione.
Le colonnette funzionano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in TRAZIONE. Questo significa che servono per non far muovere la ruota in direzione orizzontale, trasversale all'auto, ma non potranno mai e poi mai bloccare la ruota nei movimenti verticali e longitudinali, perché in flessione hanno ben poca resistenza meccanica da offrire. Gli anelli di centraggio sono INDISPENSABILI per la sicurezza in marcia.
Non vedo proprio come un anello piccolo possa rendere il montaggio più semplice di un anello grande... Non so chi vi ha mai detto questa cavolata gigantesca ma statene lontano perché è una persona che di tecnica non ci capisce proprio niente...uno scarparo di bassa lega!
Non importa che questi benedetti anelli siano di alluminio, uranio impoverito, plastica o sterco di cavallo, montateli e basta perché nessuna ruota è concepita per stare "moscia" sul mozzo e in caso contrario buche, cordoli o asperità in genere possono farvi rendere conto, tramite preventivi belli saltati nella migliore delle ipotesi, della fesseria che avete fatto.
Onore e gloria al gommista che si è rifiutato di montare i cerchi senza anelli, peccato che c'è ne siano poche di persone così in Italia.
Hai ribadito in modo ancor più chiaro ciò che dicevo in precedenza. Penso che grossa parte dell'ignoranza riguardo agli anelli sia legata al nome stesso: "anelli di centraggio". Ciò porta a pensare che la loro funzione sia quella di centrare bene la ruota sul mozzo, mentre quella è solo una funzione accessoria, ma non quella principale.