emamona Ha scritto:Tenendo presente quanto scritto, esistono degli "startup kit" già preconfezionati?
Oppure una lista della spesa da un solo sito per portarmi a casa quanto necessario per cominciare a prendermi cura della mia macchinina?
cerca su google "prodotti detailing", troverai i riferimenti ad alcuni shop italiani, che propongono alcuni kit di prodotti vari
in ogni caso è bene documentarsi un po' sui prodotti, tramite le descrizioni presenti negli shop e nei relativi forum
qua avevo dato qualche suggerimento all'utente Tubaz: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...mx5/page26 (da qui alle pagine successive)
eventualmente quando hai un minimo di lista della spesa vediamo se c'è bisogno di fare qualche aggiustamento
emamona Ha scritto:Questo per quanto riguarda i consumabili, poi, tenendo presente che non ho nemmeno il compressore e stavo valutandone l'acquisto, uno al quale attaccarci una lancia o una foam gun, cosa potrei comprare? E' chiaro che posso continuare a fare il prelavaggio con le lance a gettoni, ma preferirei riuscire a far tutto nel cortile di casa, visto che ho la fortuna di averlo.
Oppure sto sbagliando approccio e il primo passo deve essere quello di una lucidatura / ritocco / verniciatura dal carrozziere?
non ho ben capito, prima mi parli di compressore e poi di foam gun...

per il prelavaggio ultimamente uso dei prodotti da nebulizzare con uno spruzzatore portatile, mentre la foam gun la sto utilizzando poco. Ma questo è dovuto al prodotto che utilizzo. Alcuni prodotti vanno nebulizzati e altri vanno fatti schiumare con la foam gun, in base alle indicazioni del produttore.
la foam gun la ritengo comunque valida per schiumare uno shampoo (anzichè un detergente prelavaggio) e quindi lavare l'auto senza usare secchio e spugna, ovviamente si può fare solo se l'auto è poco sporca o se è solo impolverata (ad esempio in estate...). In tutti gli altri casi dopo il prelavaggio vanno sempre usati spugna e secchi.
l'idropulitrice è sempre utile per risciacquare il prodotto del prelavaggio e lo shampoo e per staccare facilmente i residui di sporco all'auto. Va bene anche una macchina hobbistica, purchè di qualità almeno accettabile. Importante è guardare che abbia una portata d'acqua decente (almeno 400-450 litri/ora)
il compressore d'aria è utile per la pulizia degli interni (specialmente nei punti in cui non arriva l'aspirapolvere) e per rimuovere i residui d'acqua dopo il lavaggio dell'auto, di solito basta un 24/25 litri, almeno che non ci siano esigenze particolari (far funzionare utensili ad aria, verniciare, ecc)
emamona Ha scritto:Oppure sto sbagliando approccio e il primo passo deve essere quello di una lucidatura / ritocco / verniciatura dal carrozziere?
Il primo passo è imparare a lavare e a mantenere bene l'auto senza fare danni
Come seconda cosa bisogna bisogna puntare alla preparazione della vernice (decontaminazione) e alla successiva protezione della vernice (cere, sigillanti, ecc)
Queste sono tutte cose che dovrai fare tu, perchè il carrozziere non le fa e molto spesso non le sa fare/non sa che esistono
Per quanto riguarda la lucidatura, devi vedere tu se hai intenzione di farla, a chi rivolgerti o se lasciare tutto così com'è. Una lucidatura fatta decentemente costa abbastanza, non bastano 100/150€. Per quei soldi al massimo il carrozziere ti dà usa passata alla meno peggio (che rischi anche di fare peggio) e un po' di polish coprente per nascondere temporamente i segni, altrimenti non ci rientra con i costi. Inoltre non tutti sono competenti nella lucidatura, quindi prima dovresti informarti su come opera e se lui è disposto/capace a fare un buon lavoro.