gli attacca/stacca del compressore non sono tanto dovuti a 50 gr in più o in meno del refrigerante quanto al differenziale d'intervento del termostato, che regola in mandata, a valle dell'evaporatore.
il termostato della na è elettromeccanico, dalla nb in poi c'è una sonda elettronica ed un regolatore di temperatura molto più raffinato, che però funziona altrettanto a c...o.
quello che potrebbe essere è anche che il bulbo del termostato si sia sganciato dalla sua sede e sia andato troppo in prossimità della batteria dell'evaporatore.
a questo punto si trova a contatto con una superficie molto fredda e stacca subito il contatto.
oppure il differenziale di intervento ( che è in pratica il delta di temperatura tra l'attacco e lo stacco del termostato ) col tempo si è stretto a tal punto da causare il problema.
purtroppo la localizzazione del termostato e la sua verifica non è agevolissima.
fa parte del blocco dell'evaporatore, montato a valle dell'elettroventola, zona piedi passeggero.
smonta il portaoggetti per comodità e controlla da li.
prima però vai da uno in gamba che ti faccia un bel vuoto nell'impianto e ci carichi 450g. di R134a
il termostato della na è elettromeccanico, dalla nb in poi c'è una sonda elettronica ed un regolatore di temperatura molto più raffinato, che però funziona altrettanto a c...o.
quello che potrebbe essere è anche che il bulbo del termostato si sia sganciato dalla sua sede e sia andato troppo in prossimità della batteria dell'evaporatore.
a questo punto si trova a contatto con una superficie molto fredda e stacca subito il contatto.
oppure il differenziale di intervento ( che è in pratica il delta di temperatura tra l'attacco e lo stacco del termostato ) col tempo si è stretto a tal punto da causare il problema.
purtroppo la localizzazione del termostato e la sua verifica non è agevolissima.
fa parte del blocco dell'evaporatore, montato a valle dell'elettroventola, zona piedi passeggero.
smonta il portaoggetti per comodità e controlla da li.
prima però vai da uno in gamba che ti faccia un bel vuoto nell'impianto e ci carichi 450g. di R134a