P&B' Ha scritto:2) regolarle in base a cosa? nuove camme? o sulle originali "non e' che fai molto con le camme originali"
probabilmente te non hai mai provato un NB 1.6, se l'ho avessi fatto non diresti cosi.
la mia appena comprata, girava bene fino a 6200 poi un calo di erogazione progressivo, e non arrivava al limitatore neanche in terza,
dopo una rifasatura con assi OEM, spinta piena fino a 6800, e questo scusa se poco ma ti permette di poter inserire la marcia successiva, senza scendere sotto il regime di coppia.
a memoria ho ritardato l'aspirazione di 7° e lo scarico di 3/4°
non ho fatto rullate, ma per non basarmi a culometro, ho fatto delle prove di accellerazione.
da punto A a punto B.
OEM da 0 a 165
rifasata da 0 a 175
poi considera la cosa più importante, il punto di massima alzata della valvola determina il carattere più o meno sportivo del motore.
concordo che la riduzione di peso, (se c'è) e totalmente ininfluente.