yuza Ha scritto:Se posso aggiungere un contributo, la settimana scorsa ho contattato Alan di Miatatuning chiedendo lumi sulla riprofilazione delle camme di serie, e mi spiegava che anche senza usare pulegge regolabili e rifasando le camme (non so come faccia) si puó guadagnare molto in termine di coppia o alternativamente di potenza massima
Si puo' fare in diversi modi:
a) Si asola la puleggia originale
b) Si smonta l'albero dalla puleggia e lo si rifasa come si preferisce
c) Si rifasa semplicemente anticipando/ritardando di uno o piu' denti ovvero mettendo in fase la distribuzione invece che sui riferimenti originali, dando uno o due denti di anticipo o ritardo ;-)
Quest'ultimo e' un metodo abbastanza "barbaro", ma alla fine siamo lì perche' quando usi le pulegge regolabili alla fine non fai altro che anticipare o ritardare di qualche grado: se contate il numero dei denti della puleggia delle camme e dividete 360° per il numero di denti vedete di quanto anticipate o ritardate spostando la fase di un dente ;-);-)
Sulla mia 500 ad esempio per rifasare la camma ho proprio adottato la variante "c", poiche' la ruota dentata dell'asse a camme e' composta da 38 denti: 360°/38= 9,47° e spiccioli...in pratica ritardando/anticipando di 1dente ho ritardato/anticipato tutto di circa 10°
Di solito si usano le pulegge regolabili proprio per lavorare di fino, ma il concetto alla fine e' sempre lo stesso, cambia solo il modo in cui si opera.
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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