IAPPO Ha scritto:Se riesco a venire a Varano lo farò volentieri miley:
@Lemon: ma non è un po' tanto 10°? Ok che dipende da motore a motore, ma 10° son sempre 10°
Dipende sempre dal tipo di motore, ma se dai uno sguardo al sito di gozzoli o della colombo & Bariani vedrai, osservando le fasature che solitamente 10° sono quasi la norma.
Addirittura su altri tipo di motore 10° sono un'inezia: per darti un'idea la fasatura stock di una fiat 500 e' 19-50/50-19 per la primissima versione, salendo a 25-57/66-17 per la 500R col 595cc.
La fasatura piu' scarsa modificata per le 500 e' un 30-70/70-30 (gia' qui siamo quasi oltre se non oltre i 10°), ma per avere un minimo di carattere e' un must la 40-80/80-40 (un bel po' oltre i 10°!!!!).
SE si parla di fasature spinte si parte da 45-85/85-45 o 48-88/88-48 fino a 50-90/90-50 per uso stradale spinto (e spesso minimo sui 1500giri): per l'uso corsa si parte da 55-85/85-55 o 60-90/90-60 che e' da considerarsi a tutti gli effetti una fasatura da corsa, ma abbastanza "blanda" fino a roba del tipo 67-83/77-59 asimmetrico, come puoi vedere che e' una delle fasature piu' spinte in assoluto...roba da circa 11.000giri su un bicilindrico 700cc da circa 80cv!
Faccio presente pero' che la 500 e' un mondo a se, nel quale ad esempio una camma che per un motore normale ha fasature quasi da F1 per la 500 e' un po' il punto di partenza (ad esempio su un 112 abarth un 40-80 e' una fasatura da corsa neppure troppo blanda, ma di serie si parte tipo da un 15-25 o roba del genere).
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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