pierpower Ha scritto:grazie dei complimenti, ma come ho scritto è piacevole anche per me scrivere di queste cose e sempre utile a riorganizzare le idee.
I principali problemi del differenziale a dischi frizione sono:
1 costo manutenzione
2 incostanza delle prestazioni se non manutenuto. (il punto 2 rimanda al punto 1 creando un terribile circolo vizioso per il portafogli).
Dai manuali dicono che andrebbe smontato ogni week end di gara, soprattutto per verificare che il precarico noncambi (tende a ridursi) inducendo sempre più sovrasterzo nell'auto.
Ammetto la mia ignoranza su questi differenziali a frizione per uso anche stradale: probabilmente useranno diversi materiali d'attrito che ne regolarizzano il comportamento.
Riguardo il "bug" del torsen la spiegazione è la seguente:
- partiamo dal concetto che il differenziale open distribusisce ad entrambe le ruote la stessa coppia X. Il valore di X è il minore tra ruota destra e ruota sinistra.
- Se una ruota è sulla neve la coppia che il differenziale trasmette ad entrambe le ruote è quasi nulla e viene trasmessa anche all'altra ruota
- Il torsen è un ripartitore di coppia che funziona in base alla differenza di coppia tra ruota destra e ruota sinistra.
- siccome la coppia trasmessa sulle neve è quasi nulla anche una frazione di essa (la frazione che il torsen è in grado di redistribuire) è quasi nulla.
- se a questo basso valore della frazione si sottraggono i minimi ma esistenti attriti interni si arriva ad avere una coppia alla ruota "buona" insufficiente a far muovere il veicolo.
Se può aiutarti pensala come una situazione così sfortunata per cui la coppia trasmessa è inferiore al precarico rappresentato dagli attriti interni. Almeno a me piace pensarla così.
E' un bug che trasforma il torsen in open
Non voglio demonizzare il torsen ma metter l'accento sulla superiore qualità di quello a frizione. Comunque il torsen fa "dondolare" una frazione di coppia molto minore di quella che può "dondolare" tra una ruota e l'altra con l'open
La mia personale opinione (che riferita all'mx5 è basata su stime, comparazioni, teoria e non prove di diversi tipi di differenziale) è che per l'asciutto non serva un autobloccante ma assetti rigidi (molle) che riducano il rollio (aumenta anche la trazione e percorrenza)
Per il bagnato invece un torsen è meglio di un open che impazzisce letteralmente: ora fa partire il posteriore, ora la posteriore interna slitta... a seconda dell'aderenza dell'asfalto e del livello di coricamento dell'auto.
Un frizione regolabile è di un altro pianeta e dopo averlo imparato ci s fa di tutto
E' tutto giusto e come ho già scritto per me un differenziale tipo os giken vale molto più di un torsen specialmente per garantire la stabilita in decelerazione. Però per un uso tuttofare con zero manutenzione un torsen va benissimo, molto meglio di un open. L'ideale sarebbe un lsd a frizione mantenuto come si deve ma chi se lo può permettere :dispair: