Ratapignata Ha scritto:Il miglior "compromesso" può essere una NBFL. Riesci a trovare un esemplare abbastanza "giovane", cercane una tra il 2002 e il 2004, con meno di 100.000 km e le quotazioni sono le più basse delle tre serie (NA-NB-NC).
la NA è una macchina di "culto" con tutto il fascino che ne consegue ma la maggior parte degli esemplari ha molti anni e chilometri sulle spalle e richiede più manutenzione.
Spesso le trovi senza A\C e senza ABS. Gli interni sono da Simca 1000 :chessygrin:, ovvero molto spartani.
Con la scusa che sono ASI, e di conseguenza hanno diritto a tariffe particolari per bollo e assicurazione, ti chiedono cifre improbabili per catorci vecchi di 20 anni
La NBFL non ha il fascino della macchina "icona" ma si avvia a diventarlo. Per contro trovi facilmente esemplari non troppo sfruttati e in ottime condizioni. I costi manutenzione sono bassi a parte la distribuzione\pompa dell'acqua intorno ai 90-100.000 km (qualche centinaio di €)
Se la vuoi brillante prendi una NBFL 1.8, possibilmente una sport che ha di serie il cambio a 6 marce.
Evita il 1.6 che ha poca ripresa.
Rispetto alla NA il divertimento alla guida è più o meno uguale, mentre la NC, perlomeno con l'assetto di fabbrica, dicono sia meno "divertente".
Buona Caccia :chessygrin:
La NBFL sport sarà sicuramente una delle migliori scelte, ma sulle quotazioni interessanti non sono daccordo...
Quando cercavo la mia MX-5 la volevo ovviamente col torsen e il 6 marce, ma tra NBFL sport e NC 2.0l ballavano appena massimo 2.500€, con la seconda anche 2-3 anni più giovane e con la metà dei chilometri.
Se ti innamori della NBFL sicuramente è la scelta da fare, ma se cerchi la più "macchina" con le prestazioni migliori e tutti i gadget per divertirti ancora di più, tra FL e NC la scelta non è ovvia.
Detto questo, se sei alla prima TP, vuoi stare tranquillo e sicuro e vuoi anche un po' di comfort da un'auto da utilizzo quotidiano la NC è la scelta migliore. Il DSC disinseribile ti permette di giocare all'idiota quando vuoi, ma anche di guidare senza troppe preoccupazioni nella neve, il rollbar è di serie e il telaio è un po' più tosto assicurando un livello di sicurezza più che accettabile per una cabrio quando le cose si mettono male e di serie c'è il clima automatico insieme ai sedili riscaldabili (optional discretamente diffuso) etc etc. Insomma, tolta la rumorosità generale (a 180 km/h metti la radio al massimo e sembra spenta, rumorosissima!!)*, la NC è più completa per uso quotidiano e, se ci si innamora delle mx-5 tutte, può essere anche una scelta razionale (credo, io dopo i traversi del giro di prova non volevo scendere più, quindi non sono sicuro :haha
*N.B. in Autobahn si intende :oops:
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
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