Gas Guzzler Ha scritto:p.s. ovviamente un fuoristrada con tre blocchi inseriti è PERICOLOSO nelle pendenze e va saputo usare, perché fino all'ultima ruota in aderenza continua a tirare e ad avanzare, vanificando di fatto la tendenza ad "avvisare" che si è raggiunto il limite sollevando la ruota con minore aderenza sull'asse. miley:
Non saprei dirti se è "pericoloso"... ma ultimamente ho preso parte ad un corso di guida fuori strada su land e lince... beh la prima cosa che gli istruttori si assicuravano di farci inserire era proprio il blocco del differenziale. Il percorso era su fango e con diversi dislivelli. Molto semplicemente ci è stato detto di affrontare le buche in due fasi... la prima in discesa ad acceleratore alzato e la seconda in salita dando gas.
La breve esperienza è stata abbastanza illuminante... in molti casi l'idea è quella che le ruote si comportino come "gambe" e che l'auto possa continuare ad andare dritta nonostante sia di traverso. Il principio fondamentale per avere un ritorno utile di un differenziale bloccato è che non ci sia aderenza e cioè un precorso di terra,sabbia etc... da qui è facile ricollegarsi anche ad un discorso di drifting, dove saldare il differenziale è una prassi che trova il proprio presupposto nel non avere aderenza sulle ruote motrici.