dafde Ha scritto:in più le banche preferiscono farsi prestare dalla BCE liquidità al costo dell'1% e poi investire in BOT al 4,3%, questa è una schifezza assurda che ritengo totalmente inaccettabile per le famiglie e le imprese, perchè così facendo speculano con rischio uguale a zero, e NON prestano denaro a chi ne ha bisogno (prima casa, investimenti, ecc.).
Allora se le cose stanno così, cioè le banche non hanno denaro, invece che girare attorno a queste speculazioni, esse vanno semplicemente nazionalizzate, in modo che tornino a fare il lavoro (sociale) per cui sono state create.
Le Banche sono come tutte le societa' private, "societa' con scopo di lucro" e non svolgono alcun lavoro o rulo sociale.
Prestano soldi con un tasso di interesse che e' appunto una delle fonti di reddito, vendono azioni, titoli ecc. ed investono per aumentare il proprio patrimonio.
Il fatto che poi sarebbe logico che reinvestissero parte del guadagno magari dandolo in prestito a societa', privati ecc. e' un altro discorso ,ma c'e' anche da dire che ad oggi molte aziende e privati sono a rischio insoluti, le banche devono comunque avere un rientro sicuro per far fronte a stipendi (che non sono i mega stipendi dei pochi dirigenti, ma gli ormai miseri stipendi di molti impiegati, alcuni di loro con contratto a tempo determinato che poi probabilmente a scadenza non verra' rinnovato) ed avere liquidita' per chi ha necessita' di prelevare i propri risparmi.
Attenzione, con questo mio discorso non sto assolutamente giustificando le banche, ma essendo figlio di bancario, a contatto con la banca fin da piccolo ho una visione leggermente diversa della maggior parte delle persone sul loro modus operandi.
Per concludere: in questo mio discorso ovviamente ho preso in considerazione quegli istituti di credito seri (o presunti tali), spesso piccoli ed indipendenti come possono essere piccoli crediti cooperativi o banche di piccole e medie dimensioni, considerando operazioni tipo quelle di MPS e simili solo degli sporadici casi
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]