yuza Ha scritto:Sapevo che il mcpherson si usa prevalentemente all'anteriore, e che dietro il sistema più diffuso è il multilink (che poi audi ad esempio monta davanti un mcpherson "evoluto" con 4 punti di snodo invece di 3 che qualcuno chiama multilink)
Quindi quello della 4C non è un multilink o è un multilink diverso da mazda/ferrari etc?
Sulla 4c NON c'è un multilink. C'è un McPherson. Su questa Alfa il MCP è usato dietro perché il motore trasversale ruba tanto spazio in alto, e il MCP in alto occupa giusto lo spazio dell'attacco dell'ammortizzatore. Questo è anche il motivo per cui viene usato di solito all'anteriore.
Dietro, numericamente parlando, credo che il sistema più usato sia il ponte torcente (che trovi sulle citycar, utilitarie e su alcune medie)
Se un MCP ha 4 punti di snodo reali, non è un MCP ma un quadrilatero: nell'MCP l'ammo ha funzione portante e se lo togli la sospensione perde la geometria (rimane a "ciondolare" attaccata all'unico snodo rimasto, quello inferiore)
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