Sapevo che il mcpherson si usa prevalentemente all'anteriore, e che dietro il sistema più diffuso è il multilink (che poi audi ad esempio monta davanti un mcpherson "evoluto" con 4 punti di snodo invece di 3 che qualcuno chiama multilink)
Quindi quello della 4C non è un multilink o è un multilink diverso da mazda/ferrari etc?
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
-malleus- Ha scritto:Il configuratore:
http://4c.alfaromeo.com/
E cosa ci configuri, il colore?
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
Si ma esterno e interno, eh!
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
yuza Ha scritto:Sapevo che il mcpherson si usa prevalentemente all'anteriore, e che dietro il sistema più diffuso è il multilink (che poi audi ad esempio monta davanti un mcpherson "evoluto" con 4 punti di snodo invece di 3 che qualcuno chiama multilink)
Quindi quello della 4C non è un multilink o è un multilink diverso da mazda/ferrari etc?
Sulla 4c NON c'è un multilink. C'è un McPherson. Su questa Alfa il MCP è usato dietro perché il motore trasversale ruba tanto spazio in alto, e il MCP in alto occupa giusto lo spazio dell'attacco dell'ammortizzatore. Questo è anche il motivo per cui viene usato di solito all'anteriore.
Dietro, numericamente parlando, credo che il sistema più usato sia il ponte torcente (che trovi sulle citycar, utilitarie e su alcune medie)
Se un MCP ha 4 punti di snodo reali, non è un MCP ma un quadrilatero: nell'MCP l'ammo ha funzione portante e se lo togli la sospensione perde la geometria (rimane a "ciondolare" attaccata all'unico snodo rimasto, quello inferiore)
`·.¸.‹(•¿•)›
Grazie della spiegazione.
La mia A4 (B6) davanti ha 4 snodi, ma audi non mi pare lo definisca quadrilatero, anzi ho letto da qualche parte che per loro è una evoluzione del MCP che ha il pregio di mantenere meglio le geometrie caratteristiche anche sotto carico o in presenza di forte rollio. (fine OT)
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
yuza Ha scritto:Grazie della spiegazione.
La mia A4 (B6) davanti ha 4 snodi, ma audi non mi pare lo definisca quadrilatero, anzi ho letto da qualche parte che per loro è una evoluzione del MCP che ha il pregio di mantenere meglio le geometrie caratteristiche anche sotto carico o in presenza di forte rollio. (fine OT)
La B6 non la conosco, ma se è questa:
è il Double Control Arm: se non dico castronerie (qualcuno eventualmente mi corregga) la parte alta è quella del quadrilatero alto (un piccolo triangolo -che ruba poco spazio e si può usare con i motori trasversali- più lunga barra verticale che ingloba il portamozzo), mentre sotto non c'è un altro triangolo ma una barra sul quale è imperniato l'ammo (che, essendo rigidamente collegato alla scocca come sul McPherson la tiene nella corretta posizione) + un'altra "barra" che guida il movimento ma non "sostiene" la sospensione.
Spiegarlo è un casino
`·.¸.‹(•¿•)›
Si direi che è lei. Ho appena fatto cambiare tutti i braccetti e sono rimasto un po' a studiare il sistema per capire come cavolo funziona...a guardarlo sembra non possa funzionare!
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Non avevo visto il render, ha un quadrilatero basso come le nostre miata ( o triangolo sovrapposti o ruota guidata che dir si voglia).
Il multilink è a 5 bracci con ammortizzatore non portante, quindi dietro ha un semplice mcpherson ( probabilmente con un ulteriore snodo per eventuali effetti autosterzanti se voi vedete il "punto" in più, non capisco bene dal cellulare).
Audi, BMW, Mercedes etc etc usano il quadrilatero alto, ovvero con un mozzo che ha un braccio a forma di arco che porta il triangolo superiore in una posizione più alta. Basso ed alto sono sostanzialmente equivalenti, la differenza sta nel peso della massa non sospesa( a sfavore dell'alto, ovviamente) ed in eventuali flessioni che si possono avere nel mozzo con maggior sviluppo verticale.
Inviato per mezzo di ioTelefono utilizzando parloTopa
eh dai, la sua scena direi che la fa .... plasticosità marginali a parte.... > sticazzi
[video=youtube;b8UDLOJ5y68]https://www.youtube.com/watch?v=b8UDLOJ5y68[/video]
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
|