tomotto Ha scritto:Bah, è come ascoltare Gigi d'alessio su un EAR 834....per amor del cielo, tutto si può...
A parte gli scherzi io non voglio assolutamente fare i conti in tasca a nessuno, ognuno è liberissimo di spendere i soldi come crede (io sono il primo ad aver comprato una ***** di baracca inglese che è ferma un giorno sì e l'altro pure :haha: ) però facevo solo un discorso tecnico
ovvio che ho visto i grafici di smorzamento degli ohlins e sono eccezionali, niente a che vedere con ogni altro assetto di prezzo pari (figurarsi meno!)
esempio: gli ohlins hanno un ottimo controllo dello smorzamento sulle alte frequenze. bene.
la mx5 flette il telaio sulle sconnessioni veloci (alte frequenze).
se io regolo gli ohlins per sostenere in curva anche sulle alte frequenze (per esempio sui cordoli) sarà il telaio a flettere dando origine a quello che in motociclismo si chiama chattering.
Se io allora riduco lo smorzamento per le alte frequenze degli ammortizzatori in curva sostengono per le basse frequenze (il coricamento laterale e il beccheggio in frenata, per esempio) il telaio non trema più ma quando becco il cordolo l'ammortizzatore 'cede' (non essendo adeguatamente sostenuto per le alte frequenze, come dicevamo prima).
questo per dire che andrà settato come compromesso e non potrò mai far lavorare gli ammortizzatori per come sono capaci e progettati di fare.
quindi avranno delle prestazioni comunque sicuramente maggiori di tein e compagnia bella ma non sarà mai come mettere gli stessi ammortizzatori su un telaio più rigido
è solo per quello che dico: se io compro solo gli ohlins oppure se compro Gaz/Tein e con quello che mi avanza completo l'assetto con antirollio, freni, rollbar sicuramente avrò un'auto più completa, più divertente e più veloce che non fosse se tutti i miei soldini li avessi impiegati nel comprare un superassetto (e quindi non mi resterebbe niente per fare altri upgrades)
credo che se una persona valuta di spendere 1800 € per degli ammo, ha già pensato di abbinarci antirollio e probabilmente anche end links e bush.
il tuo discorso non è sbagliato, resta il fatto che il compromesso con gli ohlins si può ottenere, con ammo inferiori probabilmente no, o non allo stesso livello, quindi telaio rigido o no, un buon ammortizzatore da risultati migliori di un ammortizzatore peggiore, mi sembra la scoperta dell'acqua calda.
preferiamo un ammortizzatore in grado di smorzare le sollecitazioni del cordolo anche se poi il telaio fa perdere un po' questo effetto o preferiamo un ammortizzatore che non riesce a smorzare le sollecitazioni neanche in condizione ottimale?
se ragioniamo così tanto vale mettere gomme di legno tanto il telaio flette.
dai su, se uno ha i soldi da investire, gli ohlins hanno un'ottima convenzione, e il rapporto qualità prezzo è il migliore.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal