WillyWilly Ha scritto:Quoto EBI e aggiungo che non trattandosi di pezzo con numero di omologazione è necessario passare per il centro prove autoveicoli della vostra zona (è un ente separato dalla motorizzazione).ma il centro prove che dici è dove fanno la revisione annuale ai camion?
Il centro prove si occupa di tutte quelle pratiche che non possiedono omologazione standard (come i camion con allestimenti speciali).
Se li chiamate vi faranno pagare un bollettino che costa 150 euro, poi prendete appuntamente con l'ing. che effettuerà la prova, questo esce, da un occhio al vostro rollbar e a come è attaccato alla macchina, vi lascia un foglio nel quale certifica che avete superato la prova, con questo andate in motorizzazione e chiedete la trascrizione sul libretto del vostro rollbar utilizzando come documento proprio il certificato lasciato dal CPA che SOSTITUISCE il numero di omologazione che voi non avete in quanto il rollbar NON E' OMOLOGATO, fate la prova presso la motorizzazione e dopo qualche tempo vi arriva a casa il libretto con presente il riferimento al rollbar.
Questa è l'unica procedura corretta, ovviamente, come dice EBI, se trovate una motorizzazione compiacente/distratta non dovete farvi tutto questo sbattimento.
APPENDICE per tutti coloro che sono di Milano e provincia:
L'ing del CPA mi ha rimbalzato poichè diceva che la mia testa era più alta del rollbar (...grazie al ***** sono alto 1.90!!!!) e quindi mi serviva un rollbar più alto; non sono servite a nulla le mie annotazioni sul fatto che il rollbar fosse già a filo rispetto all'altezza della capotte.
APPENDICE per tutti coloro che sono di Brescia e provincia:
ho un riferimento (ma devo cercarlo) dell'ing che si occupa della pratica, lui diceva che non c'era nessun problema; peccato che volesse la dichiarazione di un ing. automobilistico nella quale questi dichiarava che struttura e materiali del rollbar in questione fossero capaci di reggere le forze generate in caso di urto.
ma come fanno a vedere come è stato fissato il rollbar? bisogna andare lì con la cappelliera smontata per far vedere i bulloni?
quindi sarebbero 150 € più quei 50 € circa per la motorizzazione... costa quasi di più l'omologazione che il rollbar... potrei provare ad andare direttamente senza visita dall'ing. di turno ma immagino che se mi bocciano butto anche i 50 € di bollettini...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal