alex zanardi Ha scritto:@ Megaboi,
dai una occhiatra a queste discussioni:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gistrabili
http://www.mx5italia.com/showthread.php?27323-aiuto
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...i-a-cammes
poi se vuoi lavorare sugli assi, sappi che si può fare, ma io prima di riprofilare (operazione che fa CMC di Stella Alfonso a Torino [e che Pepino conosce bene] )
proverei a sostituire gli assi con quelli della 115, per poi rifasare, e giocare con filtri e aspirazione, sono sicuro che puoi ottenere i tuoi 10Cv con una spesa molto più contenuta.
se invece vuoi recuperare potenze maggiori, allora prima di iniziare a modificare e necessario anche prevedere l'elettronica che gestisce il motore.
Beh, con le camme del 115 ed una mappata fatta bene torna piu' o meno a 115cv, quindi partendo dai 90cv ne recupera ben 25circa in tutta affidabilita' (perche' praticamente torna alla versione stock proposta da mazda).
Io partirei da quelli del 115cv a patto di trovarli in buone condizioni, lavorerei di pulegge registrabili per trovare la fasatura giusta e se poi non dovesse bastare (come mi immagino...dopo i primi mesi ci si abitua), passerei ad una riprofilatura di quelli del 115cv per ottenere ancor di piu'.
Secondo me a quel punto, con una buona riprofilatura ma non esagerata come diagrammi, una messa in fase fatta bene usando le pulegge, una mappata fatta bene, un' aspirazione curata credo si riescano a tirar fuori un ulteriore 10-15cv mantenendo un buon tiro ai medio-bassi...risultato, circa 125-130cv partendo dai 90 originali.
Detto questo, non venitemi a dire che l'incremento di 40cv (da 90 a 130) di per se non e' possibile perche' partendo dalle camme del 115cv si ottengono comunque circa 115cv (e' vero che cambia il rapporto di compressione, ma non in modo così eclatante da perdere per strada 5/6cv) e passare da 115 a 130cv con una riprofilatura fatta bene delle camme ed un'elettronica fatta bene e' cosa fattibilissima ed alla portata del tipo di preparazione
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]