@ Bisso
NO dai, Guru, no...non ho nemmeno una mx5!
Semmai ho esperienza con qualche motore elaborato e tanta esperienza con uno dei motori piu' ostici della faccia della terra da far andare...il mitico bicilindrico delle vecchie 500, dove per recuperare mezzo cv devi ogni volta inventarti un sacco di cose.
A mio avviso i numeri dati in fin dei conti non sono fuori di testa e comunque non inarrivabili: un RC di 9:1 contro uno di 9,5:1 fa sì la differenza, ma un RC piu' basso mi puo' anche permettere di spingermi tanto con gli anticipi senza incorrere in detonazioni, quindi mappando in modo giusto si potrebbe sfruttare questo punto per recuperare quello che non si ha da un RC piu' spinto senza dover ricorrere per forza a benzine 100 ottani o simili.
SE poi questo non e' possibile da fare con l'elettronica stock e' un altro paio di maniche, ma vorrei ricordare che:
a) L'elettronica del 115cv e' pure peggio di quella del 90cv
b) C'e' chi sul 90cv ha montato le camme del 115cv rimappando ed ha ottenuto le stesse prestazioni del 115cv stock (vedi DarioG e Gyu71...il primo ha un ex 90cv con camme 115cv, mappa, filtro e scarico, mentre il secondo ha un 115cv-nuovo- con scarico e filtro e le auto hanno sostanzialmente le stesse prestazioni...anzi, se non erro Gyu ha rullato e ha come responso 122cv e DarioG ha le stesse prestazioni...la Cassia Docet

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NO dai, Guru, no...non ho nemmeno una mx5!
Semmai ho esperienza con qualche motore elaborato e tanta esperienza con uno dei motori piu' ostici della faccia della terra da far andare...il mitico bicilindrico delle vecchie 500, dove per recuperare mezzo cv devi ogni volta inventarti un sacco di cose.
A mio avviso i numeri dati in fin dei conti non sono fuori di testa e comunque non inarrivabili: un RC di 9:1 contro uno di 9,5:1 fa sì la differenza, ma un RC piu' basso mi puo' anche permettere di spingermi tanto con gli anticipi senza incorrere in detonazioni, quindi mappando in modo giusto si potrebbe sfruttare questo punto per recuperare quello che non si ha da un RC piu' spinto senza dover ricorrere per forza a benzine 100 ottani o simili.
SE poi questo non e' possibile da fare con l'elettronica stock e' un altro paio di maniche, ma vorrei ricordare che:
a) L'elettronica del 115cv e' pure peggio di quella del 90cv
b) C'e' chi sul 90cv ha montato le camme del 115cv rimappando ed ha ottenuto le stesse prestazioni del 115cv stock (vedi DarioG e Gyu71...il primo ha un ex 90cv con camme 115cv, mappa, filtro e scarico, mentre il secondo ha un 115cv-nuovo- con scarico e filtro e le auto hanno sostanzialmente le stesse prestazioni...anzi, se non erro Gyu ha rullato e ha come responso 122cv e DarioG ha le stesse prestazioni...la Cassia Docet



Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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