Antonio Ha scritto:Posto che il 90hp parta da circa 100 cavalli effettivi credo che con mappa e cammes della 115 si possa arrivare forse a 110 cavalli reali, ma a che regime? Cosa perdo in elasticità ai bassi con questi interventi? Siamo un pò troppo sul vago, ci vorrebbe un intervento di Alessandrino ma non è quasi mai sul forum. A me piacerebbe avere un pò più di tiro sopra i 5.000 perchè in questo la 90hp è carente, ma non vorrei mai e poi mai perdere la proverbiale elasticità ai bassi regimi di questo motore. Del resto se è così brillante pur con una coppia conica più lunga rispetto alla 115, significa che è proprio un bel motore per uso quotidiano, ovvio che se uno la vuole preparare da pista il discorso prende tutta un'altra piega.
Esattamente, ai bassi mi piace cosi com'è perchè non sarà un missile, ma se la chiami risponde, se con un intervento come quello in oggetto si perde la "prontezza" ai bassi per aumentare l'allungo allora, per me, è una modifica praticamente inutile.
yuza Ha scritto:Sono d'accordissimo con te, pur non avendo mai provato una 115 (ma una NB 1.6 si, ed è certamente meno elastica della 90)
E' il motivo per cui volevo capire come migliorare ulteriormente i medi regimi della mia (tra l'altro, ho più o meno definito gli interventi e ho un preventivo, aspetto solo tempi migliori!)
io le ho provate anche le 115, ma non su tragitti lunghi, quindi non potrei fare un confronto diretto.