cerco di dire la mia, mettendo assieme diverse cose, e possibilità.
ometto che prima di tutto conviene montare un filtro aria buono (k&N o simili), e se possibile un collettore di scarico adeguato alle aspettative, poi si inizia a valutare cosa e come modificare.
inoltre visto che sulla NA 90Cv mi pare che l'anticipo sia di tipo meccanico io mi preoccuperei anche di questo.
fatto tutto ciò....
1) innanzitutto qui per le regolazioni delle pulegge OEM:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gistrabili
per piccole variazioni a basso costo lo ritengo forse il sistema più vantaggioso.
non richiede correzzioni alla mappa, a un costo contenuto, ma non si può pensare di recuperare tanti Cv, ho coppia.
possiamo però adeguare il regime di utilizzo/erogazione a nostro piacimento.
2) Modifica corpo farfallato, operazione che a mio avviso può dare ottimi risultati, anche con assi a cam di serie,ma deve essere eseguita a dovere (per niente facile) e richiede una rimappata.
3) Riprofilare o sostituire gli assi a camme, sistema che offre molte più possibilità ma se vogliamo sfruttarle a dovere, è indispensabile rimappare, inoltre i costi non sono molto contenuti....
4) Mappatura, mondo che conosco molto poco, ho fatto un paio di prove con la mia, ma non ho esperienza,
è non ho la minima idea su come si rimappa la centralina della 90Cv, sicuramente è un passaggio obbligato se vogliamo tirare fuori dei Cv inportanti da un motore.
quindi il punto 1 è l'unico che possiamo attuare senza dover modificare la mappa.
inoltre come già detto in altre discussioni, è facile recuperare 10 o + Cv da un motore di questo tipo....
ma è molto difficile migliorare o recuperare coppia a bassi regimi, che aimè e quella che più serve nella guida di tutti i giorni, o per andare per colli senza dover scannare il motore.
come si è accennato alcuni post precedenti abbiamo la possibilità di cambiare la coppia conica.
OEM 4,1 molto buona per una guida fluida pulita e rilassata, con consumi contenuti e allunghi senza dover sempre cambiare.
riducendola con la 4,3 o ancora peggio (vedi sottoscritto) con la 4,78 avremmo una auto molto più scattante, ma che richiede un continuo uso del cambio, consumi maggiori, e velocità ridotte nei lunghi trasferimenti autostradali (per non tenere sempre il motore alto di giri).
qui maggiori info:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?27746-NA-e-6m
e anche qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...io-6-marce
visto che la discussione era rivolta agli assi a cam, penso di essere un tantino OT, scusate ma ho cercato di riassumere un po tutto....
ometto che prima di tutto conviene montare un filtro aria buono (k&N o simili), e se possibile un collettore di scarico adeguato alle aspettative, poi si inizia a valutare cosa e come modificare.
inoltre visto che sulla NA 90Cv mi pare che l'anticipo sia di tipo meccanico io mi preoccuperei anche di questo.
fatto tutto ciò....
1) innanzitutto qui per le regolazioni delle pulegge OEM:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gistrabili
per piccole variazioni a basso costo lo ritengo forse il sistema più vantaggioso.
non richiede correzzioni alla mappa, a un costo contenuto, ma non si può pensare di recuperare tanti Cv, ho coppia.
possiamo però adeguare il regime di utilizzo/erogazione a nostro piacimento.
2) Modifica corpo farfallato, operazione che a mio avviso può dare ottimi risultati, anche con assi a cam di serie,ma deve essere eseguita a dovere (per niente facile) e richiede una rimappata.
3) Riprofilare o sostituire gli assi a camme, sistema che offre molte più possibilità ma se vogliamo sfruttarle a dovere, è indispensabile rimappare, inoltre i costi non sono molto contenuti....
4) Mappatura, mondo che conosco molto poco, ho fatto un paio di prove con la mia, ma non ho esperienza,
è non ho la minima idea su come si rimappa la centralina della 90Cv, sicuramente è un passaggio obbligato se vogliamo tirare fuori dei Cv inportanti da un motore.
quindi il punto 1 è l'unico che possiamo attuare senza dover modificare la mappa.
inoltre come già detto in altre discussioni, è facile recuperare 10 o + Cv da un motore di questo tipo....
ma è molto difficile migliorare o recuperare coppia a bassi regimi, che aimè e quella che più serve nella guida di tutti i giorni, o per andare per colli senza dover scannare il motore.
come si è accennato alcuni post precedenti abbiamo la possibilità di cambiare la coppia conica.
OEM 4,1 molto buona per una guida fluida pulita e rilassata, con consumi contenuti e allunghi senza dover sempre cambiare.
riducendola con la 4,3 o ancora peggio (vedi sottoscritto) con la 4,78 avremmo una auto molto più scattante, ma che richiede un continuo uso del cambio, consumi maggiori, e velocità ridotte nei lunghi trasferimenti autostradali (per non tenere sempre il motore alto di giri).
qui maggiori info:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?27746-NA-e-6m
e anche qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...io-6-marce
visto che la discussione era rivolta agli assi a cam, penso di essere un tantino OT, scusate ma ho cercato di riassumere un po tutto....